• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc allontana da Mar Rosso e Golfo Persico la sue navi “israeliane”

Dopo il sequestro della Msc Aries la compagnia di navigazione elvetica è corsa ai ripari

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Aprile 2024
Stampa

Msc, operatore di navi portacontainer collegate a Israele nel Golfo Persico, ha iniziato a spostare queste navi su altre rotte, in seguito al sequestro da parte delle forze iraniane della Msc Aries il 13 aprile.

Due navi del servizio Himalaya Express, la Msc Jewel da 14.272 teu e la Msc Orion da 14.952 teu, sono tra quelle che verranno dirottate. Msc Jewel è ora diretta al porto di Jawaharlal Nehru dopo essere partita da Lomé venerdì. Dopo lo scalo programmato a Jawaharlal Nehru salterà Abu Dhabi e Jebel Ali e procederà verso Nhava Sheva, per essere ripiazzata sul servizio transpacifico Sentosa Shikra.

Msc Orion, scaricato il suo carico nel porto di Salalah in Oman, salterà lo scalo programmato ad Abu Dhabi anche se la sua prossima destinazione deve ancora essere resa nota

Verranno dirottate anche quattro navi della linea Estremo Oriente-Medio Oriente Falcon, Msc Berangere da 15.413 teu, Msc Daria da 15.264 teu, Msc Calypso e Msc Audrey.

Msc Daria, che ha recentemente fatto tappa a Umm Qasr, in Iraq, sarà riposizionata sul servizio transpacifico Santana. Msc Berangere ha lasciato Umm Qasr il 12 aprile e ha saltato lo scalo programmato del 14 aprile ad Abu Dhabi sul servizio Falcon. Guardie armate hanno scortato la nave fuori dal Golfo Persico, e dopo uno scalo ad hoc a Port Klang in Malesia, sarà anch’essa destinata al servizio Sentosa Shikra.

Msc Calypso avrebbe dovuto fare scalo a Jebel Ali, sul servizio Falcon, ma è tornata indietro il 14 aprile dopo aver lasciato Singapore per tornare al porto vietnamita di Cai Mep per scaricare i container destinati al Medio Oriente. È in attesa di piazzamento su altro servizio mentre Msc Audrey è stata assegnata al servizio Asia-Europa Swan della compagnia svizzera.

Le navi sono di proprietà o noleggiate dalla Eastern Pacific Shipping, che appartiene al magnate israeliano Idan Ofer, o da affiliate di Zodiac Maritime. Msc continua a negoziare con le autorità iraniane per il rilascio dell’equipaggio di 25 persone della Msc Aries e per lo scarico dei container sulla nave.

Anche due navi del servizio Asia-Mediterraneo Tiger della 2M, la Msc Leanne da 19.462 teu e la Msc Rifaya, entrambe di proprietà di Eps, con scali programmati ad Abu Dhabi e Jebel Ali a maggio, toccato Port Said hanno lasciato il mediterraneo via Gibilterra e stanno attualmente circumnavigando l’Africa per per evitare il Golfo Persico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version