• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Approvato uno sconto italiano da 570 milioni alla bolletta del cold ironing in banchina

Ok da Bruxelles alla riduzione (inizialmente totale) degli oneri generali di sistema mentre fino a fine mese è aperta una consultazione promossa da Arera

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Giugno 2024
Stampa

La Commissione Europea ha dato il suo benestare a uno schema italiano volto a favorire l’adozione dei cold ironing nei porti della Penisola da parte delle shipping company. Secondo quanto fatto sapere dal governo italiano a Bruxelles, la misura si sostanzierà nella riduzione (fino al completo abbattimento in una fase iniziale, di durata ad oggi non precisata) degli oneri generali di sistema e avrà una dotazione di 570 milioni di euro. Il sostegno resterà in vigore fino al 31 dicembre 2033.

“La riduzione si tradurrà in un calo del prezzo dell’energia elettrica per gli operatori navali quando si riforniscono dell’energia elettrica erogata da reti elettriche terrestri e renderà competitivo il costo di questa energia elettrica rispetto al costo di quella prodotta a bordo” spiega una nota della stessa commissione. Parallelamente, l’Italia dovrà adottare un meccanismo per monitorare annualmente la differenza tra i costi effettivi di acquisto dell’energia e quelli dell’autoproduzione di elettricità alimentata da combustibili fossili a bordo. Questo con lo scopo di “garantire che l’aiuto rimanga necessario e proporzionato per tutta la sua durata, tenendo conto degli sviluppi dei prezzi e del mercato”.

In vista dell’atteso pronunciamento della Commissione Europea, nei giorni scorsi Arera – l’Agenzia di regolazione per energia reti e ambiente – aveva aperto una consultazione (che resterà attiva fino a fine mese) sui suoi orientamenti rispetto alla implementazione degli stessi sconti. Nel documento vengono indicati alcuni principi, ovvero che il beneficiario ultimo delle agevolazioni dovrà essere l’utilizzatore finale del servizio di cold ironing, ovvero l’armatore o la shipping company, e che, laddove presente, sarà compito delle Autorità di Sistema Portuale verificare l’effettivo trasferimento di beneficio all’utilizzatore finale. Nel documento si prospetta anche la possibilità che gli sconti possano essere applicati sulla base di un approccio ex ante (nelle fatture relative all’energia elettrica) o ex post (il gestore dell’infrastruttura paga gli oneri generali di sistema a tariffa piena nella bolletta e recupera gli sconti a cui ha diritto), scenario che l’agenzia indica come “largamente preferibile”  in considerazione “della grande varietà delle situazioni che si possono presentare nelle realtà portuali”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version