• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Derrick manterrà il deposito container di Genova Aeroporto fino a fine anno

Nell’ambito dell’ennesima lite giudiziaria la società controllata da Bct ha assunto l’impegno di tornare a Borzoli entro gennaio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Luglio 2024
Stampa
derrick-aeroporto-depot-190625172717_big

A meno di un anno dall’ultimo passaggio, il Tar della Liguria è stato nuovamente chiamato a pronunciarsi sullo spinoso caso dell’area dell’Aeroporto di Genova occupata dal 2013 dal deposito di container di Bolzaneto Container Terminal (joint venture fra le famiglie Negri e Schenone).

Giova ricordare come tale occupazione derivi dallo sgombero imposto a Bct di un’area non demaniale occupata fino a poco tempo fa da un cantiere del Terzo Valico (in località Borzoli), rivelatasi poi bisognosa di alcuni interventi di ripristino per riportarvi i contenitori. Fu per questo – gli interventi non erano terminati perché la relativa autorizzazione aveva tardato – che nel settembre dell’anno scorso il Tar accolse il ricorso di Derrick per annullare il rigetto della propria istanza di proroga e la procedura organizzata sul finire del 2022 da Aeroporto che aveva portato all’assentimento al gruppo Spinelli.

Nel mentre, si evince ora da un nuovo pronunciamento dei giudici amministrativi, i lavori a Borzoli sono stati autorizzati e sono iniziati ma l’area non è ancora stata riconsegnata a Derrick. Intanto però, con due note fra marzo e maggio scorsi il Comune di Genova ha comunicato che “sarebbero venute meno le ragioni di pubblico interesse che hanno giustificato, fino al 31 dicembre 2022, l’affidamento in subconcessione a Derrick della predetta area aeroportuale” e che l’area aeroportuale avrebbe dovuto essere liberata per installarvi un cantiere per la “realizzazione del sistema di collegamento ‘Moving Walkway’ tra l’aeroporto Cristoforo Colombo e la futura stazione ferroviaria Erzelli/Aeroporto”.

Sicché Aeroporto lo scorso aprile ha nuovamente rigettato l’istanza di proroga di Derrick, intimandole la restituzione dell’area entro 60 giorni. Di tutti questi atti Derrick (che non ha riconsegnato l’area) ha chiesto l’annullamento previa sospensiva. Ed è su quest’ultima che il Tar della Liguira è tornato a pronunciarsi, negandola “perché questi [atti] non contengono alcun ordine coattivo di sgombero dell’area ma unicamente l’invito a riconsegnarla entro 60 giorni (nota del 3.4.2024), con la possibilità di concordare con AdG i ‘termini e le condizioni’ del rilascio compatibili con l’allestimento del cantiere per il 15.1.2025”.

Accordo raggiunto, dato che, si legge nell’ordinanza, Derrick “in udienza si è impegnata a rendere disponibile l’area entro il 31.12.2024”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)