• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Altra missione scozzese per la superchiatta di Augustea

CD01, gestita in partnership con Malin Group, sarà utilizzata per il varo dell’ultima fregata della marina militare britannica

di Nicola Capuzzo
23 Agosto 2024
Stampa
Malin Augustea

Come avvenuto per la prima unità, nei prossimi giorni CD01, barge semisommergibile che il gruppo armatoriale Augustea facente capo alla famiglia Zagari gestisce insieme ai colleghi dello scozzese Malin Group , sarà protagonista del varo della nuova fregata della marina britannica, Hms Cardiff.

La nave, che attualmente pesa quasi 6.000 tonnellate, sarà sottoposta a una serie di complesse manovre per spostarsi dal cantiere navale di Govan della Bae Systems su una chiatta, essere trainata lungo il fiordo del Clyde fino a una località in acque profonde nella Scozia occidentale ed essere calata in acqua. La fregata sarà poi riportata a monte a Scotstoun per continuare l’allestimento.

Una volta in posizione, il float-off comporterà l’immersione lenta della base della chiatta per diverse ore, finché la Hms Cardiff non entrerà completamente in acqua. Tornerà quindi al cantiere navale Scotstoun di Bae Systems, più avanti lungo il Clyde, dove sarà sottoposta alle fasi successive di allestimento prima del collaudo e della messa in servizio.

Secondo Malin Group, la chiatta verrà inizialmente utilizzata per trasportare e varare le fregate Type 26 costruite da Bae Systems per la Royal Navy, per poi essere ormeggiata sul Clyde e messa a disposizione dell’industria in base alle esigenze, “catalizzando ulteriori opportunità per la più ampia catena di fornitura in settori quali la costruzione navale, l’edilizia civile e le energie rinnovabili”.

“L’acquisizione di questa attrezzatura segna un altro passo avanti positivo nel risveglio dell’industria navale e della produzione marina su larga scala in Scozia. Questa versatile risorsa, che si trova sulla costa occidentale della Scozia, può essere utilizzata per varare e portare a terra le navi, per attraccare le imbarcazioni a livello locale o in luoghi remoti e per trasferire grandi strutture in tutto il Regno Unito e oltre” ha spiegato John MacSween, amministratore delegato di Malin Group alla stampa locale. “Siamo lieti di continuare il nostro rapporto di lunga data con gli specialisti Augustea, proprietari di rimorchiatori e chiatte di fama internazionale.

CD01 può immergersi per caricare navi e carichi con pescaggio fino a 12 metri e lunghezza di oltre 137 metri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)