• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Raddoppio del Ferrobonus in vista

Il piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria di prossima adozione governativa dovrebbe contenere lo stanziamento di 30 milioni di euro annui aggiuntivi per lo shift modale

di Andrea Moizo
11 Marzo 2025
Stampa

Le attuali risorse previste per il finanziamento del ferrobonus (22 milioni annui fino al 2026 cui aggiungere quanto stanziato con l’ultima legge di bilancio) potrebbero presto raddoppiare.

Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, infatti, il Governo sarebbe intenzionato a rafforzare la misura con 60 milioni di euro (equamente suddivisi fra 2025 e 2026). Il contenitore dovrebbe essere il “Piano di azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria” che, con un decreto legge convertito lo scorso novembre, l’esecutivo s’è impegnato ad adottare, in risposta a tre procedure d’infrazione aperte dalla Commissione Europea nei confronti dell’Italia per superamento dei limiti di concentrazione di inquinanti nell’aria.

Quella relativa al PM10 nell’aria si trova in uno stadio più avanzato delle altre, ovvero di lettera di costituzione in mora, per mancata esecuzione della sentenza della Corte di giustizia del 2020 che aveva disposto l’obbligo per l’Italia di “adottare senza indugio piani relativi alla qualità dell’area, elaborando misure appropriate affinché il periodo di superamento dei limiti di concentrazione fosse “il più breve possibile”. Da qui l’urgenza dell’adozione del piano e la contestuale istituzione di una cabina di regia presso la Presidenza del Consiglio per coordinarne la stesura coi vari ministeri interessati.

A presiederla il direttore dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr (Centro nazionale ricerche) Francesco Petracchini, che a SHIPPING ITALY spiega come ci siano buone possibilità per l’Italia di evitare le milionarie sanzioni ventilate da Bruxelles, che aveva chiesto l’invio del piano entro lo scorso 7 gennaio: “Il piano è pronto, ancorché non ancora ufficialmente chiuso dato che occorre formale approvazione da parte del Consiglio dei Ministri. Ad ogni modo abbiamo avviato l’interlocuzione informale con la Commissione e il riscontro è stato positivo”.

Secondo quanto confermato da fonti che a Bruxelles hanno visionato il piano approntato da Petracchini e per il momento sottoposto alle autorità comunitarie in via solo informale, fra le misure proposte ci sarebbe appunto il potenziamento del Ferrobonus, su cui Bruxelles, che ha formalmente approvato lo strumento fino a tutto il 2027, non avrebbe avuto da obiettare. Una volta ottenuto l’ok del Cdm, la road map concordata con Bruxelles prevedrebbe l’invio formale del Piano alla Commissione entro un mese al massimo e l’attuazione delle relative misure entro i successivi 6 mesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version