• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Porti in regola con la spesa dei fondi Pnrr-Pnc

Autorità portuali (e Regioni) hanno impegnato oltre il 99% delle risorse previste per elettrificazione e sviluppo di accessibilità e resilienza

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Marzo 2025
Stampa

Se il programma di rinnovo flotte del Pnrr-Pnc è stato un fallimento, decisamente migliore, quanto meno a livello di impegno dei fondi, è il bilancio, alla fine del 2024, degli investimenti previsti per il potenziamento e miglioramento delle infrastrutture portuali.

Lo si evince dall’ultimo report della Corte dei Conti sul Pnrr (che non prende però in esame l’effettivo sviluppo dei progetti).

Per quanto riguarda il programma di “Elettrificazione delle banchine (Cold Ironing)”, in capo ad Autorità di sistema portuale e Regioni, il documento spiega che “Le risorse relative al quadriennio 2021-2024 (pari a 440 milioni di euro, contro uno stanziamento complessivo di 700 milioni per l’intera durata del Piano) sono state impegnate per 438,85 milioni (99,74%) e pagate alle Autorità portuali interessate dagli interventi. Inoltre, si evidenzia che il d.l. n. 19/2024 ha disposto il parziale de-finanziamento della misura per 170 milioni con riferimento agli anni 2024 e 2025, posticipando lo stanziamento di tale importo al 2027 (90 milioni) e 2028 (80 milioni)”.

Centrati gli obiettivi previsti con la Commissione europea: “Sono in corso le attività di rendicontazione alla Commissione europea della milestone M3C2-7 relativa all’aggiudicazione degli appalti per la costruzione di almeno 15 impianti di Cold ironing in almeno 10 porti. Tale milestone risulta conseguita con la stipula dei contratti o l’efficacia dell’aggiudicazione relativa a 20 impianti di Cold ironing in 13 porti”.

Risultati altrettanto soddisfacenti sul fronte dello “Sviluppo dell’accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici”, per i quali nel 2021 erano stati stanziati 1.470 milioni di euro. Al riguardo, riportano i magistrati contabili, “gli stanziamenti relativi al quadriennio 2021-2024 ammontano a 1.220 milioni di euro, dei quali impegnati per 1.219,59 milioni (99,96%), mentre i pagamenti alle Autorità portuali interessate dagli interventi sono risultati pari a 1.211,56 milioni (99,31% circa)”.

Anche in questo caso “l’intervento è stato oggetto di rifinanziamento ad opera del d.l. n. 19/2024, che ha disposto una riduzione di risorse per il 2024 (-70 milioni) ed il 2025 (-30 milioni) e l’aumento delle stesse riguardo a 2026 (+50 milioni), 2027 (+210 milioni) e 2028 (+170 milioni), per un incremento complessivo pari a 330 milioni. Conseguentemente, le risorse previste sono state modificate da 1.470 milioni a 1.800 milioni”, con l’incremento tutto destinato alla nuova diga foranea del porto di Genova.

Gli impegni Adsp per Adsp sono riepilogati nella tabella in apertura dell’articolo.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

La Corte dei Conti certifica il fallimento del Pnrr sul rinnovo flotte green

Ecco relatori e sponsor già confermati per il Business Meeting “Traghetti e ro-ro” del 9 Maggio

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version