• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Il programma e i relatori del Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” del 9 Maggio a Genova

Oltre 200 i professionisti già accreditati per ascoltare i protagonisti del mercato confrontarsi su rotte, normative, geopolitica, nuovi carburanti, tecnologia, innovazione e investimenti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Aprile 2025
Stampa
Locandina sponsor traghetti e ro-ro 2025

Oltre 200 professionisti già accreditati, 45 sponsor, 26 speaker e una mattinata di approfondimenti, confronto e networking.

Sono questi i numeri del 3° Business Meeting “Traghetti e Ro-Ro” organizzato da SHIPPING ITALY e in programma il prossimo 9 Maggio a Genova (dalle ore 9 presso i Magazzini del Cotone) con il patrocinio di Assarmatori e di Assiterminal. Shell Marine è il platinum sponsor dell’evento.

Come già avvenuto nelle precedenti edizione di Napoli e prima ancora nuovamente di Genova, saranno a tutti gli effetti gli stati generali del mercato dei traghetti in Italia e vedranno la partecipazione di tutte le compagnie di navigazione, dei terminal portuali, dei cantieri navali, dei fornitori, dei service provider e dell’intero comparto che ruota attorno alla movimentazione e al trasporto via mare di passeggeri e di carichi rotabili lungo le nostre coste.

Il titolo dell’appuntamento di quest’anno è “Navigare fra incertezze e nuovi investimenti” e alcuni dei temi al centro del dibattito saranno i seguenti:

  • Nuove navi sul mercato italiano
  • Decreto “Rinnovo flotte” bis
  • Ets, Fuel Eu Maritime e non  solo
  • Batterie, propulsione elettrica e cold ironing
  • Opportunità di retrofit e cantieristica navale
  • Nuovi carburanti e motorizzazioni dual fuel
  • M&A e nuovi progetti in banchina
  • Concorrenza crescente sulle rotte nel Mediterraneo
  • Nuovi mercati e nuovi player
  • Riforma portuale e lavoro in banchina e a bordo
  • Innovazioni e tecnologie e bordo

Dopo i consueti saluti introduttivi, l’apertura dei lavori è affidata al Prof. Giovanni Satta (Università degli studi di Genova – Tim10 Srl) con un opening speech che perseguirà l’obiettivo di scattare una fotografia del mercato attuale in Italia e nel Mediterraneo, con aseguire alcuni approfondimenti e trend da tenere attentamente in considerazione per il futuro prossimo del comparto.

Tre saranno le tavole rotonde in cuccessione.

Il primo panel intitolato “Nuove rotte nel Mediterraneo fra geopolitica e normative” vedrà la partecipazione di Assarmatori (Stefano Messina), Assiterminal, Adsp Mare Adriatico Centrale, Adria Port (Jans Peder Nielsen), S.T.C. Servizi Trasporti Combinati (Fabrizio Bertacchi), Fabio Fiorenzuola (Manuport) e Grendi (Antonio Musso).

A seguire un panel dedicato a “Nuovi carburanti, propulsioni e tecnologie” dove i protagonisti del confronto saranno Shell (Giorgio Barabino), Snam (Angelo Dessole), Grimaldi Group (Andrea D’Ambra), CR International (Stefano Laganà), Kongsberg Maritime (Roberto Delogu), Wartsila (Giulio Pacini), Alpha Trading (Lorenzo Buffoni), Power 4 Future (Fabio Patti), Lockton – P.L. Ferrari (Fabrizio Pescaglia), Rina (Andrea Cogliolo), Volvo Penta e Cantiere Navale Liberty Lines (Giovanni Luca Morra).

Per finire, l’ultima sessione prima del light lunch vedrà coinvolti gli armatori in una tavola rotonda intitolata “I desiderata e le risposte di terminal portuali e compagnie di navigazione”. Al dibattito prenderanno parte Caronte&Tourist (Lorenzo Matacena), Gnv (Matteo Catani), Alilauro (Eliseo Cuccaro), Moby (Achille Onorato), Navigazione Libera del Golfo (Maurizio Aponte), Corsica Ferries (Pierre Mattei), Delcomar (Franco Del Giudice) e Grimaldi Group (Andrea D’Ambra).

L’ingresso è a pagamento. 

Per favorire la partecipazione anche di ospiti stranieri è previsto il servizio di traduzione simultanea italiano/inglese

Per info su modalità di  partecipazione scrivere a segreteria@alocinmedia.it oppure chiamare il numero +39 010 9703071

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)