• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Samsung ha la meglio su Zim di fronte alla Federal Maritime Commission

La compagnia israeliana dovrà risarcire la controparte per 3,7 milioni di dollari in un caso relativo a spese di detention and demurrage

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Aprile 2025
Stampa

Zim è stata ‘condannata’ dalla Federal Maritime Commission a risarcire Samsung – più precisamente la controllata di base nel New Jersey Samsung Electronics America – per 3,7 milioni di dollari per avere violato lo Us Shipping Act.

Il caso era stato sollevato dal gruppo asiatico nell’ottobre 2022 e più nel dettaglio, secondo le accuse mosse dalla società sudcoreana, riguardava l’imposizione di fee per detention e demurrage (l’utilizzo per un periodo temporale della sosta nei terminal e dell’equipment) in misura doppia rispetto a quelle dovute e senza giustificazione, nonché la minaccia di azioni punitive in caso di mancato pagamento, come il rifiuto di rilasciare alcuni box.

Secondo quanto riferito all’epoca da Samsung Electronics, Zim dopo le sue prime rimostranze avrebbe inoltre mancato di onorare i propri contratti non garantendo “ripetutamente e cronicamente” il trasporto inland dei container e indicando però come causa di questo la carenza di autotrasportatori e di mezzi, la congestione portuale e le avverse condizioni meteorologiche. Gli scali interessati dagli avvenimenti sono quelli della costa est degli Stati Uniti, in particolare quelli di Baltimora, Charleston, Houston, Jacksonville, New Orleans, New York/New Jersey e Savannah.

Sea, secondo la quale le pratiche scorrette avrebbero interessato quasi 3.000 container, per oltre 10mila fee, relativamente al periodo compreso tra il luglio 2019 e il dicembre 2022, aveva chiesto un risarcimento di oltre 12 milioni di euro.

La disputa, che ha visto opposte le due parti per oltre due anni, ha riguardato contestazioni precedenti l’entrata in vigore dell’Ocean Shipping Reform Act (Osra), pensato proprio per risolvere più rapidamente questo tipo di controversie. Zim nello scontro si è difesa sostenendo che fossero stati proprio i mancati pagamenti da parte di Sea a portare al blocco dei carichi, il che ha generato ulteriori spese di demurrage, una argomentazione che però la Fmc rigettato ritenendola insufficiente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version