• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Via libera ai lavori per la Darsena Europa di Livorno

L’intesa regionale spiana la strada ai cantieri mentre gli operatori si interrogano sul futuro assetto gestionale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Maggio 2025
Stampa

Livorno – E’ un momento di svolta per il futuro del porto di Livorno e per il progetto della Darsena Europa. La Giunta della Regione Toscana, che si è riunita ieri a Palazzo Strozzi Sacrati, ha dato il suo via libera definitivo all’intesa con il Commissario straordinario per la realizzazione della Piattaforma Europa, Luciano Guerrieri. L’approvazione, annunciata questa mattina dal presidente Eugenio Giani nel corso di una conferenza stampa, sblocca così l’avvio dei lavori per la nuova e strategica banchina.

Nella stessa giornata di ieri è stata definita anche la nuova leadership dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale; nel pomeriggio – riporta iltirreno.it – il governatore Eugenio Giani ha comunicato di aver espresso la sua intesa al ministro Matteo Salvini sulla nomina di Davide Gariglio come successore di Luciano Guerrieri al vertice dell’ente portuale che gestisce gli scali di Livorno, Piombino, Elba e Capraia,  anche se, per la nomina formale, dovranno essere ancora espressi i pareri delle commissioni trasporti di Camera e Senato e del successivo decreto ministeriale.

Tornando alla delibera sulla Piattaforma Europa: questa sancisce l’accordo con il Commissario Straordinario per la sua realizzazione e dà attuazione alle disposizioni previste dal Decreto Legge 32/2019, convertito nella Legge 55/2019, per la realizzazione delle opere marittime e dei dragaggi necessari alla prima fase del progetto. Un passaggio amministrativo decisivo perché conferisce al Commissario straordinario, d’intesa con la Regione, la facoltà di procedere con l’approvazione dei progetti esecutivi, con valore sostitutivo di ogni altra autorizzazione o parere necessario, ad eccezione di quelli relativi alla tutela ambientale e paesaggistica. La Regione Toscana, riporta una nota dell’ente, conferma il contributo straordinario in conto capitale fino a 200 milioni di euro, già previsto dalla legge regionale 44/2022, destinato all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

“La Darsena Europa è pronta a diventare realtà,” ha spiegato Giani. “Faremo di Livorno un porto sempre più moderno, competitivo e al centro degli scambi marittimi nel Mediterraneo. E’ un progetto strategico che rafforza il ruolo del porto di Livorno nello scenario internazionale. Con l’adozione di questa delibera, che approva l’intero iter procedurale, dai pareri tecnici alle prescrizioni, i lavori possono finalmente partire.”

Giani ha anche sottolineato che questo traguardo è frutto di un impegno corale evidenziando come i 200 milioni di euro stanziati dalla Regione si integrino con le risorse statali, i fondi mobilitati dall’Autorità Portuale e il futuro apporto di investitori privati, individuati tramite manifestazione di interesse, che completeranno la banchina tramite project financing. “Un mix di investimenti pubblici e privati che” ha detto il presidente, “renderà la Darsena Europa un’infrastruttura all’avanguardia e un volano di crescita per tutto il territorio.”

Mentre si concretizzano i passi per l’avvio dei lavori della Darsena Europa, nel porto circola preoccupazione riguardo alla sua futura gestione: c’è disorientamento rispetto a una possibile assegnazione parziale, limitata al 50%, a un singolo gruppo, come prevede l’istanza del gruppo Grimaldi, attualmente al vaglio dei tecnici dell’Autorità di Sistema Portuale. Sebbene il gruppo partenopeo – scrive il quotidiano locale – abbia successivamente dichiarato la sua piena disponibilità ad acquisire l’intera Darsena, la questione pone interrogativi sulle potenziali ripercussioni sui traffici e sulla competitività del porto di Livorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version