• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby Drea e Stella di Lipari vendute per demolizione

Aliaga in Turchia sarà la destinazione finale di almeno due di queste navi battenti finora bandiera italiana

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Maggio 2025
Stampa

Un traghetto, una nave con-ro, un rimorchiatore d’altura e una tanker battenti bandiera italiana risulta siano state vendute per demolizione.

L’ultima cessione appena portata a termine è quella che riguarda la Moby Drea, nave ro-pax ceduta dalla balena blu e destinata a un cantiere di smaltimento ad Aliaga, in Turchia. Il traghetto, costruito nel 1975 in Germania (cantiere Flenderwerke), ha una lunghezza di circa 183 metri, larghezza 24 metri, 26 nodi di velocità, circa 1.700 di capacità passeggeri e quasi 1.000 metri lineari di garage.

Vari report di broker marittimi riportano anche la recente dimissione da parte di Marnavi della Stella di Lipari, una piccola nave cisterna costruita nel 1972 e impiegata per il trasporto verso le isole minori di acqua e liquidi edibili. Era stata costruita dal Cantiere navale di Pietra Ligure e aveva una portata di 2.185 tonnellate.

Risulta destinata ‘al taglio’ (anche se attualmente appare in realtà in servizio fra la Grecia e il porto di Anversa) anche il rimorchiatore Eraclea della flotta Augustea Imprese Marittime, costruito nel 2010 dal cantiere Rosetti Marino di Ravenna e con un Bollard Pull di 120 tonnellate. La notizia di questa vendita è stata in realtà smentita direttamente dalla società proprietaria Augustea.

L’ultima nave battente bandiera italiana, destinata anch’essa allo smaltimento presso un cantiere turco, è la con-ro Grande Brasile di Grimaldi Group, rimasta vittima di incendio lo scorso febbraio mentre navigava nel Canale della Manica lungo la rotta dal Nord Europa verso il West Africa, è destinata alla demolizione in cantiere navale turco. Già nelle scorse settimane era emersa la notizia che questo scafo sarebbe stato rimorchiato dal Nord Europa ad Aliaga per il suo definitivo smatimento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version