• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il terminal Duferco di Milazzo entra nel network dei container grazie a Grendi e Sider Navi

Avviata con la nave Sider London una linea per Maersk con l’Algeria e Cagliari mentre Duferco Terminal Mediterraneo riceve da Banco Bpm un finanziamento da 21 milioni

di Nicola Capuzzo
23 Luglio 2025
Stampa

Muove i primi passi il progetto di linea feeder per il trasporto container in Italia e nel Mediterraneo che il gruppo Grendi aveva preannunciato lo scorso febbraio.

Al neonato Duferco Terminal Mediterraneo del porto di Milazzo è infatti approdata la scorsa settimana, e tornerà a farlo già nei prossimi giorni, la nave Silver London di Sider Navi (gruppo Nova Marine Carriers), impiegata per conto di Maersk in una rotazione che prevede scali anche nel porto algerino di Skikda e al terminal Mito (controllato e gestito da Grendi) a Cagliari. La nave in questione, una general cargo battente bandiera portoghese con capacità di trasporto container fino a circa 200 Teu, risulta già nell’operativo di Maersk inserita all’interno di questa rotazione che connette dunque Sardegna, Sicilia e Algeria.

I protagonisti dell’iniziativa sono gli stessi che nei mesi scorsi hanno presentato istanza di concessione nel porto di Brindisi (insieme ad alcuni operatori locali) per le aree attualmente pubbliche di Costa Morena attraverso la neocostituita società Star – Shipping transport and reliability che fa capo per il 45% al gruppo Grendi, per un altro 45% a Sider Navi e per il restante 10% a Fena Srl, azienda a sua volta controllata al 90% dalla cittadina greca Eleni Chrysopoulou e al 10% da Franco Cupolo, consigliere d’amministrazione di Mito (Grendi) e amministratore delegato proprio di Duferco Terminal Mediterraneo.

Antonio Musso lo scorso febbraio aveva illustrato l’avvio della nuova società Star – Shipping transport and reliability motivandolo con l’interesse ad aggiungere al tradizionale business del trasporto marittimo fra Sardegna e Marina di Carrara operato con due navi ro-ro, e al collegamento avviato sempre da Cagliari con una terza nave ro-ro verso la Tunisia (Radès) e verso l’Algeria (Skikda), un altro collegamento per l’imbarco/sbarco lo-lo e il trasporto di container dal capoluogo sardo ad altri porti del Mediterraneo. “L’obiettivo della neonata società Star è quello di fornire ai clienti che già scalano Cagliari (Maersk e Msc) e ad altri un collegamento marittimo anche con porti lo-lo in Italia e in Nord Africa”. Milazzo, e forse in futuro anche Brindisi, è dunque un primo porto che va ad aggiungersi a questo nuovo network di linee feeder salpato con Star. Per Maersk si tratta di un potenziamento della propria offerta commerciale nella Sicilia orientale.

Sempre a proposito di Duferco Terminal Mediterraneo, infine, Banco Bpm ha fatto sapere di aver perfezionato un’operazione di finanziamento per un ammontare di 21 milioni di euro a favore della controllante Duferco Travi e Profilati. L’operazione, assistita da garanzia Sace Growth, “ha lo scopo di supportare il piano di investimenti della controllata Duferco Terminal Mediterraneo Spa che gestisce le attività del nuovo terminal container multi-purpose del Gruppo Duferco” si legge in una nota.
L’istituto di credito aggiunge: “La realizzazione del piano di opere infrastrutturali avrà importanti ricadute sull’economia della Sicilia e, in particolare, sulle imprese costruttrici e sull’intera filiera di fornitura. Il progetto ha inoltre ricadute positive anche in termini occupazionali grazie al programma di assunzioni e di specifica formazione dei lavoratori dell’ex polo industriale di Giammoro, che verranno inseriti da Duferco in modo graduale coerentemente con la prevista espansione dei volumi di attività”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 21 novembre a Milano torna il Business Meeting CONTAINER ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version