• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Prorogati per altri due anni (senza gara) i servizi marittimi da e per la Siclia: a Caronte&Tourist 76,7 milioni

Posticipata a novembre 2027 la scadenza della convenzione con la Regione Siciliana in vista della gara unica che si dovrebbe concludere nel corso del 2028

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Novembre 2025
Stampa
Nerea (Siremar – Caronte&Tourist Isole Minori)

Sette anni e mezzo di affidamenti senza gara: Caronte&Tourist opererà i collegamenti marittimi ro-ro fra la Sicilia e le isole Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria fino al 1 novembre 2027 incassando, oltre ai biglietti, 76,7 milioni di euro stanziati ad hoc dalla Regione Siciliana. Questo è quanto ha deliberato la giunta regionale poche ore prima dell’ennesima scadenza arrivata senza che fosse stata conclusa con successo la gara prevista per riaggiudicare i servizi originariamente terminati il 31 dicembre 2020, scongiurando così l’interruzione dei collegamenti e (presumibilmente: si attendono conferme ufficiali) la relativa procedura di esubero comunicata la scorsa settimana dalla compagnia ai sindacati.

Nel provvedimento adottato dalla giunta regionale si motiva l’affidamento senza gara con la “necessità di un allineamento delle scadenze al 1 novembre 2027” dei diversi affidamenti in essere, seppure nessuno di essi prevede quella data come termine dell’accordo. La convenzione da 56 milioni di euro l’anno fra lo Stato e Società di Navigazione Siciliana (joint venture fra Liberty Lines che si occupa dei collegamenti veloci e Caronte&Tourist che presta i servizi ro-pax) scadrà infatti nell’aprile 2028. I 7 lotti dei servizi integrativi di collegamento veloce, sovvenzionati dalla Regione e affidati a Liberty Lines con bando quinquennale da 157 milioni di euro nel 2022, scadranno alla fine del 2027, mentre l’unico lotto ‘regionale’ ro-pax per il quale la relativa gara non andò deserta (Pelagie) terminerà nell’ottobre 2028.

Probabile quindi che i quattro lotti (Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria) appena riaffidati a Caronte&Tourist saranno poi allungati di almeno sei mesi. Da quel che si evince dall’ennesimo provvedimento di proroga – in cui si menzionano “le interlocuzioni tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Siciliana per il trasferimento della titolarità alla Regione Siciliana della Convenzione” statale – la Regione punta esplicitamente a “costruire un unico contratto, attraverso l’espletamento di una gara d’appalto, che assorba il trasporto marittimo da effettuarsi con navi ‘ro-ro’ e con navi veloci”. Ad oggi, però, contorni e tempistica di questa presunta gara unica restano ancora sconosciuti.

Altro aspetto che occorrerà chiarire è come la Regione Siciliana intenda integrare nel servizio il traghetto commissionato a Fincantieri e da poco varato. Il provvedimento di affidamento spiega che “da luglio 2026, entrerà in esercizio la nuova nave di proprietà della Regione Siciliana ‘Costanza I di Sicilia’, la quale sostituirà le due attuali navi vetuste sulla tratta Porto Empedocle – Linosa – Lampedusa, con risparmi economici”, ma, oltre a non dettagliare come ciò impatterà sull’importo appena riconosciuto a Caronte&Tourist, non sono ancora arrivate rassicurazioni e chiarimento sulle difficoltà che, causa le limitazioni dimensionali degli accosti di Lampedusa, una nave da 140 metri potrebbe incontrare.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)