• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ripubblicata l’istanza per la nuova stazione marittima di Msc ad Ancona

Allegati alla documentazione gli elaborati tecnico-progettuali, la scadenza per la presentazione di domande concorrenti è ora fissata al prossimo 13 febbraio

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Dicembre 2025
Stampa

Dopo i rilievi mossi dall’antitrust, è stata ripubblicata sul sito della AdSP di Ancona l’istanza di Msc Crociere per la realizzazione e la successiva gestione di una stazione marittima nello scalo sul molo Clementino, il cui iter ad oggi è ancora in corso. Contestualmente, è stato fissato al prossimo 13 febbraio 2026 il termine per la presentazione delle eventuali domande concorrenti.

Pubblicato nella versione originale lo scorso gennaio, l’avviso è stato oggetto di alcune bacchettate da parte della authority, che vi aveva riscontrato alcune “criticità concorrenziali”,  dovute in particolare alla assenza di “documentazione tecnica” quali progetti e planimetrie sulle opere che la società intende realizzare, cosa che secondo l’Agcm conferiva alla procedura “un livello inadeguato di pubblicità e trasparenza”.

Criticità a cui ora dovrebbe avere posto rimedio il nuovo avviso, che consta di sette documenti. In particolare il pacchetto, come sottolineato dal decreto a firma del presidente della AdSP Vincenzo Garofalo, ora include il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica relativo al fabbricato per l’accoglienza passeggeri nella fase transitoria (una tensostruttura da 1.730 metri quadrati in una area da 3.630 metri quadrati presso la banchina 15 del molo XXIX settembre) e quello relativo alla fase definitiva (una stazione marittima da 2. 600 metri quadrati su un’area da 7.400 sul fronte esterno del molo Clementino).

Come già noto, l’istanza presentata dal gruppo crocieristico riguarda la realizzazione e gestione di una nuova stazione marittima nel porto di Ancona sul fronte esterno del molo Clementino, opera di banchinamento che sarà realizzata a carico della AdSP. L’istanza, che riguarda il rilascio di un titolo concessorio della durata di 35 anni, include anche una prima fase transitoria, in attesa che sia ultimato il terminal.

Tra i vari elementi degni di nota, anche il canone proposto dalla stessa Msc Crociere. La società ha stimato un corrispettivo pari a una parte fissa annua da 50mila euro più una variabile di 30 centesimo di euro per ogni “passeggero imbarcante, sbarcante o in transito”. Relativamente alla fase transitoria, Msc ha previsto anche una compensazione (ovvero di riduzione) per i mesi di luglio e agosto del periodo transitorio, durante il terminal situato sulla banchina 15 sarà messo a disposizione anche dei passeggeri di traghetti. Importi che costituiranno “la base che sarà soggetta a rialzo in caso di eventuale procedura comparativa”, come sottolineato dalla docuemntazione.

Da evidenziare che la documentazione chiarisce inoltre che la fase transitoria non potrà superare la durata di 7 anni e che, nel caso in cui alla scadenza non fosse stato ancora realizzato il banchinamento sul fronte esterno del molo Clementino, “sarà necessaria una nuova procedura con rimodulazione/aggiornamento dell’assetto concessorio”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version