• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Da Mds Transmodal e Global Shippers Forum un nuovo rapporto trimestrale sul settore container

Gli importatori e gli esportatori di tutto il mondo stanno registrando un aumento delle tariffe di spedizione di container sulla maggior parte delle rotte, nonostante i costi operativi delle compagnie di navigazione diminuiscano grazie alla riduzione dei costi del carburante e di un migliore utilizzo delle navi. La capacità disponibile continua a rallentare la crescita […]

di Nicola Capuzzo
14 Dicembre 2020
Stampa

Gli importatori e gli esportatori di tutto il mondo stanno registrando un aumento delle tariffe di spedizione di container sulla maggior parte delle rotte, nonostante i costi operativi delle compagnie di navigazione diminuiscano grazie alla riduzione dei costi del carburante e di un migliore utilizzo delle navi. La capacità disponibile continua a rallentare la crescita mentre il commercio globale si riprende dagli shock indotti dal Covid-19 della prima metà del 2020.

Queste sono le conclusioni principali riportate nel nuovo rapporto periodico sul mercato del trasporto via mare di container prodotto dalla società di consulenza per la ricerca logistica Mds Transmodal (Mdst) e dal Global Shippers Forum (Gsf) che rappresenta gli interessi degli spedizionieri a livello globale.

La rassegna del mercato del trasporto di container (Container Shipping Market Quarterly Review) sarà prodotta ogni tre mesi e riporterà, interpreterà e commenterà le tendenze e gli sviluppi nel mercato del trasporto di container.

Un documento che raccoglie e riporta i risultati stimati da Mdst, società leader nel settore della consulenza di trasporto merce, che lavorando di concerto con Gsf ha generato otto nuovi indicatori per mostrare le ultime tendenze del mercato container.

I risultati di sintesi sono mostrati nel “Global Shippers Dashboard” che è codificato a colori per mostrare come gli sviluppi dell’ultimo trimestre abbiano inciso sull’attività degli spedizionieri. Questi otto indicatori verranno aggiornati ogni trimestre non appena saranno disponibili nuovi dati. Tutti i numeri derivano da fonti pubblicamente disponibili, ma Mdst e Gsf sottolineano come sia la prima volta che vengano utilizzati per fornire una prospettiva complessiva sugli sviluppi del mercato container.

Mike Garratt, president di Mds Transmodal, ha commentato: “L’economia globale dipende molto dall’effettiva connettività, capacità e affidabilità dell’industria dei container. È servita da una flotta di circa 5.000 navi portacontainer con una capacità annuale di servizio combinata di 200 milioni di Teu, dove il 90% della capacità sui servizi intercontinentali è controllata dalle prime 10 compagnie di navigazione. Il valore delle merci che trasportano, circa 6-7 trilioni di dollari ogni anno, equivale al Pil combinato di Germania e Regno Unito. Questa revisione trimestrale cerca di riunire e analizzare l’offerta, la domanda e le prestazioni dei servizi forniti dalle compagnie di navigazione, utilizzando sistemi di codifica per facilitare i riferimenti incrociati tra i vari indicatori”. Poi ancora ha aggiunto: “Nelle edizioni future, estenderemo la ricchezza dei dati e delle analisi includendo ad esempio le quote di mercato delle compagnie di navigazione e indicatori di sulla logistica”. Un lavoro rivolto in particolar modo a spedizionieri, porti, linee di navigazione, regolatori, governi e istituzioni internazionali.

James Hookham, segretario generale di Global Shippers Forum, a sua volta ha così commentato: “Gli spedizionieri stanno sperimentando enormi fluttuazioni nelle tratte di scambio globali, nella qualità dei servizi e notevoli aumenti nelle tariffe spot. L’analisi del mercato del trasporto di container mira a fornire loro una panoramica di ciò che sta accadendo e consentirgli di valutare i cambiamenti che stanno vivendo”. Non solo: “I dati e l’esperienza nel settore di Mdst aiuteranno gli spedizionieri ad analizzare gli andamenti del mercato e consentiranno inoltre al Gsf e ai suoi associati di fornire ai governi nazionali e alle agenzie internazionali una base di dati attendibili per valutare l’operato degli operatori di un settore vitale per le economie nazionali e per il commercio globale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version