• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cantiere Navale Vittoria avvia la costruzione del suo primo maxi yacht

A tre mesi dal suo varo, Vittoria Yacht, la nuova divisione navale di Cantiere Navale Vittoria dedicata alla nautica, ha dato il via alla costruzione della prima unità con la posa della chiglia, che ha avuto luogo nel suo stabilimento di Adria. L’imbarcazione, che verrà ribattezzata con il nome di Bow Sprit, sarà lunga 50 […]

di Nicola Capuzzo
19 Gennaio 2021
Stampa

A tre mesi dal suo varo, Vittoria Yacht, la nuova divisione navale di Cantiere Navale Vittoria dedicata alla nautica, ha dato il via alla costruzione della prima unità con la posa della chiglia, che ha avuto luogo nel suo stabilimento di Adria.

L’imbarcazione, che verrà ribattezzata con il nome di Bow Sprit, sarà lunga 50 metri, con stazza al limite delle 500 Gt, e rappresenterà il primo esemplare della linea Explorer. La fine lavori è prevista nel 2023. Alla cerimonia hanno preso parte Paolo Duò, presidente del Cantiere Navale Vittoria, Michele Zorzenon, Ad di Vittoria Yacht, e Sergio Cutolo, che ha progettato lo yacht in partnership con Hydro Tec.

“Questa giornata rappresenta per noi un traguardo – ha commentato Duò. “È la testimonianza di un’evoluzione generazionale in grado di proseguire nella tradizione di innovazione e spinta verso il futuro promossa da mio nonno Luigi, fondatore dell’azienda” ha commentato Duò.

Nonostante “la capacità del cantiere di progettare e produrre mezzi veloci con elevate caratteristiche di tenuta al mare” – ha spiegato Cutolo – “considerazioni di carattere commerciale hanno fatto propendere la scelta verso una piattaforma più tradizionale ma, sicuramente, più flessibile e adattabile alle diverse esigenze di mercato”. Nel dettaglio Bow Spirit, sarà dotato di una piscina a poppa e verrà dotato di 5 o 6 cabine. Potrà ospitare 8 membri dell’equipaggio più il comandante. Spinto da motori MTU 16V2000M61, potrà raggiungere una velocità massima di 16 nodi, una velocità di crociera di 14 nodi e un’autonomia maggiore di 6.000 miglia nautiche ad una velocità economica di 10 nodi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version