• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Genova – Porto Torres: Invitalia avvia la nuova gara per la continuità marittima

Dopo la conclusione con un nulla di fatto della prima procedura (su cui gravava un ricorso, poi ritirato, di Grimaldi, e dalla quale erano state successivamente escluse le due uniche partecipanti al bando, Cin e Gnv), è la volta di una nuova gara per il servizio in continuità marittima Genova – Porto Torres. Anche la […]

di Nicola Capuzzo
28 Giugno 2021
Stampa

Dopo la conclusione con un nulla di fatto della prima procedura (su cui gravava un ricorso, poi ritirato, di Grimaldi, e dalla quale erano state successivamente escluse le due uniche partecipanti al bando, Cin e Gnv), è la volta di una nuova gara per il servizio in continuità marittima Genova – Porto Torres. Anche la nuova procedura resta gestita per conto del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili da Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti, che ha pubblicato ora sul suo sito la documentazione relativa, da cui appare confermato l’impianto generale della gara precedente.

Pari infatti a 25,811 milioni l’importo a base di gara (soggetto al ribasso), a fronte dell’effettuazione del servizio nel periodo 1 ottobre -31 maggio negli anni dal 2021 al 2026 (per un contratto della durata di 5 anni (60 mesi) e i cui costi sono stimati in circa 109,5 milioni di euro. All’importo iniziale potranno sommarsi premialità pari a 516mila euro più ulteriori 3,871 milioni per l’eventuale proroga tecnica della durata di sei mesi, per un totale quindi di 30,198 milioni.

Da sottolineare che il collegamento in questione dovrà avere frequenza giornaliera (per 243 coppie di corse annue in media), ed essere effettuato da due navi di Classe MN – Tr (Ro-Pax) TP, di età massima di 20 anni e in gradi di trasportare almeno 750 persone (di cui 450 in cabina e 300 in poltrona). Relativamente al carico rotabile questo viene così definito: solo mezzi pesanti, 1.000 metri lineari di corsia; solo autovetture: 500 veicoli.

Presente inoltre la clausola sociale (uno dei punti che erano stati al centro del ricorso presentato da Grimaldi) -con tanto di elenchi del personale attualmente impiegato – in cui si stabilisce come in “caso di subentro di un nuovo aggiudicatario, il personale amministrativo e quello di cui all’art. 115 del Codice della Navigazione […] alle dipendenze del gestore uscente e già assegnato in via prevalente all’esercizio della linea, con esclusione del personale di livello dirigenziale o equiparato, [..] è trasferito senza soluzione di continuità all’impresa di navigazione subentrante”.

Riguardo al ‘gestore uscente’ va peraltro ricordato che questi – ovvero Cin – ha nel frattempo annunciato di ritenere che rotta “non abbia bisogno di sostegno pubblico” e che pertanto garantirà lo stesso collegamento senza sovvenzioni fino “al maggio 2022”.

Tornando al nuovo bando, si segnala inoltre che tra i criteri per l’aggiudicazione al fianco di quelli relativi all’offerta di servizi di terra e di bordo ve ne sono altri riferiti all’impatto ambientale del servizio, con l’assegnazione quindi di punteggi aggiuntivi sulla base di parametri come la presenza di sistemi per la riduzione delle emissioni acustiche, delle emissioni da inquinamento atmosferico, e relativamente alla possibilità di effettuare cold ironing. Quanto infine al termine per la presentazione delle offerte, questo è fissato per il prossimo 23 agosto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version