• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

F2i chiude per Compagnia Portuale Monfalcone e rafforza Marghera

Alle viste da mesi, è stata formalizzata l’acquisizione dal gruppo TO Delta di Cpm (Compagnia Portuale di Monfalcone) da parte di Fhp, la holding portuale facente capo al fondo d’investimento che, con l’acquisizione delle società dedicate del gruppo Bogazzi e poi quella di Marterneri, si sta consolidando da un paio d’anni a questa parte come […]

di Nicola Capuzzo
15 Luglio 2021
Stampa

Alle viste da mesi, è stata formalizzata l’acquisizione dal gruppo TO Delta di Cpm (Compagnia Portuale di Monfalcone) da parte di Fhp, la holding portuale facente capo al fondo d’investimento che, con l’acquisizione delle società dedicate del gruppo Bogazzi e poi quella di Marterneri, si sta consolidando da un paio d’anni a questa parte come un attore primario della logistica portuale delle merci varie in Italia come prodotti siderurgici, cereali, cellulosa, fertilizzanti.

Lo ha reso noto una nota dell’acquirente, senza rivelare dettagli finanziari sull’operazione. “Con l’acquisizione di Cpm, Fhp (post acquisizione 110 milioni di fatturato annuo, 8,6 mln di tonnellate movimentate annue, e oltre 500 dipendenti distribuiti in otto terminali fra Marghera, Livorno, Monfalcone, Carrara e Chioggia) rafforza il proprio presidio in Alto Adriatico e abilita importanti sinergie operative e commerciali. I terminali monfalconesi di Cpm e Marter Neri, fisicamente contigui opereranno post acquisizione come un’unica entità, favorendo così il conseguimento di efficienze operative a beneficio degli operatori e del territorio di riferimento”.

Nel porto di Monfalcone è da inizio 2020 in corso un processo di riorganizzazione degli assetti concessori e di organizzazione del lavoro portuale, conseguente all’assorbimento a tutti gli effetti dello scalo nella giurisdizione dell’Autorità di Sistema Portuale di Trieste. Tale percorso si è però interrotto lo scorso dicembre, quando proprio Marterneri ha impugnato gli atti di concessione terminalistica rilasciati dall’ente (a lei, a CPM, a Cetal e a Midolini) ed è da allora in sospeso. Il problema scaturiva proprio dagli effetti della revisione autorizzativa sugli esistenti rapporti commerciali fra Marterneri e CPM. L’ingresso della seconda nell’orbita della controllante della prima scioglie il nodo gordiano e consentirà all’AdSP di procedere alla formalizzazione dei titoli.

“La logistica delle merci rinfuse è una delle determinanti dei fattori di competitività dei distretti industriali italiani” ha commentato Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i. “Il disegno industriale realizzato da F2i, che potrà ulteriormente ampliarsi nei prossimi mesi, è volto alla creazione di un operatore finanziariamente solido e capace di implementare innovazioni tecnologiche e di processo volte al miglioramento dell’efficienza delle attività di logistica portuale, integrate via terra con il trasporto ferroviario attraverso Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana), il maggior operatore nazionale indipendente di recente entrato a far parte della piattaforma industriale di F2i”.

F2i è stata assistita da: VSL Club (advisor industriale), Cleary-Gottlieb e Studio Zunarelli (advisor legali), Prothea (advisor finanziario), Virtax (advisor fiscale), PWC (advisor contabile), Willis (advisor assicurativo), Rina (advisor tecnico), REAG (advisor immobiliare), Ramboll (advisor ESG).

Intanto il gruppo si muove anche sul fronte veneziano. La controllata Transped ha infatti appena presentato istanza all’Adsp di Venezia per la concessione semestrale di circa 5mila mq oltre a uno specchio acqueo adiacente per la esecuzione di lavori volti alla “risistemazione e alla realizzazione della banchina prospiciente il compendio di proprietà”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version