• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La port authority di Augusta al centro della contesa fra Virtu Ferries e Ponte Ferries

Ancora la compagnia di navigazione nuova entrante sulle rotte fra Sicilia e Malta non ha esordito ma il braccio di ferro commerciale fra il player già attivo Virtu Ferries e quello in arrivo Ponte Ferries è già in atto e prosegue un  round dopo l’altro. “Un articolo pubblicato nel Times of Malta del 12 Agosto, […]

di Nicola Capuzzo
12 Agosto 2021
Stampa

Ancora la compagnia di navigazione nuova entrante sulle rotte fra Sicilia e Malta non ha esordito ma il braccio di ferro commerciale fra il player già attivo Virtu Ferries e quello in arrivo Ponte Ferries è già in atto e prosegue un  round dopo l’altro.

“Un articolo pubblicato nel Times of Malta del 12 Agosto, scritto dal vice-editore
Matthew Xuereb, riporta che Ponte Ferries ritira le loro precedenti accuse rivolte
a Virtu Ferries relative alla contestazione per vie legali della loro richiesta di
concessione al porto di Augusta” si legge in una nota diramata proprio dalla storica compagnia di traghetti veloci maltese. Che aggiunge: “Virtu Ferries prende atto, ma rimane il fatto, adesso confermato, che la Ponte Ferries ha venduto centinaia di biglietti di viaggio a prezzi bassissimi senza aver prima ottenuto le approvazioni dalle autorità competenti, creando gravi conseguenze ai passeggeri”.

La comunicazione prosegue dicendo: “Ponte Ferries ha anche dichiarato che avrebbe ricevuto garanzie in ordine al rilascio della concessione per la banchina ro-ro nel porto di Augusta. Virtu Ferries, che ha sempre agito secondo legge e regolamenti, ha
legittimamente avanzato richiesta per la stessa banchina, nell’esercizio dei diritti
commerciali e di libera concorrenza, così aprendo una procedura che sarà decisa
dall’Autorità Portuale di Augusta secondo trasparenza e legalità. Non è quindi possibile che la stessa Autorità – o chi altri – abbia potuto dare garanzie a Ponte Ferries. Le autorità italiane sono rigorose, come dimostrano i controlli sempre effettuati sulla Virtu Ferries”.

Quest’ultima si dice 2sicura che le autorità italiane agiranno con trasparenza e lealtà,
nell’interesse della sicurezza dei viaggiatori. In 33 anni di successi ottenuti sulla linea tra la Sicilia e Malta, la Virtu Ferries non ha mai chiesto delle garanzie a nessuno e ha tutta la fiducia nell’ integrità delle Autorità competenti italiane”.

La società si augura di poter presto inaugurare “le nuove tratte da Malta verso
Augusta e Catania”, e la scelta di effettuare un doppio scalo nella Sicilia orientale è una notizia, concludendo che “i mezzi della Virtu Ferries Saint John Paul II e Jean de la Valette, che in questo momento fanno la tratta Malta – Pozzallo, sono già certificati e approvati dalle
autorità competenti sia in Sicilia, sia a Malta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version