• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Adria Ferries cede il 33% (con opzione per arrivare al 43%) a Eurizon

Eurizon, società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo con 426 miliardi di euro di patrimonio, ha reso noto di aver sottoscritto un accordo per acquisire, attraverso i due Fondi di Investimento Alternativo Eurizon Iter ed Eurizon Iter Eltif, il 33,3% di Adria Ferries, società armatoriale attiva nel settore traghetti fra Italia e Albania interamente […]

di Nicola Capuzzo
5 Novembre 2021
Stampa

Eurizon, società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo con 426 miliardi di euro di patrimonio, ha reso noto di aver sottoscritto un accordo per acquisire, attraverso i due Fondi di Investimento Alternativo Eurizon Iter ed Eurizon Iter Eltif, il 33,3% di Adria Ferries, società armatoriale attiva nel settore traghetti fra Italia e Albania interamente partecipata da Equinox Holding srl, riconducibile all’imprenditore anconetano Alberto Rossi, amministratore delegato della compagnia marittima e patron del gruppo Frittelli Maritime.

Una nota spiega che “l’operazione si perfezionerà una volta ottenute le autorizzazioni delle autorità competenti e sarà finalizzata a favorire una crescita dimensionale della società nei prossimi anni. Inoltre, rispetto alla quota acquisita al closing, i due fondi Eurizon Ite avranno un’opzione di ulteriore investimento in Adria Ferries, per una quota pari al 10% aggiuntivo del capitale della società, che potrà essere esercitata entro il 31 dicembre 2023. La presenza di Eurizon nella compagine azionaria, consentirà alla società di dare un importante impulso al percorso di crescita e sviluppo industriale già avviato nel corso degli ultimi anni e, nel contempo, di rafforzare le competenze per poter cogliere opportunità di investimento atte a consolidare ulteriormente il valore della Società a livello nazionale ed internazionale”.

Entrambi i fondi d’investimento sono gestiti in delega da Iter Capital Partners, società  fondata da Vito Gamberale (ex amministratore delegato di Autostrade per l’Italia e F2i sgr), insieme ad altri tre manager specializzati negli investimenti in infrastrutture (Mauro Maia, Matteo Ambroggio e Luigi Radice). “La presenza di Eurizon nella compagine azionaria “consentirà alla società di dare un importante impulso al percorso di crescita e sviluppo industriale già avviato nel corso degli ultimi anni e, nel contempo, di rafforzare le competenze per poter cogliere opportunità di investimento atte a consolidare ulteriormente il valore della società a livello nazionale e internazionale”.

Leggi anche

I fondi sono stati assistiti nell’acquisizione di Adria Ferries dallo studio Bonelli Erede per la parte legale, da Vsl Club per la parte business, dallo Studio Navale Romano per la parte tecnica, da Kpmg per la parte finanziaria e Esg e da Freshfields per la parte fiscale. Equinox Holding è stata affiancata dalla Divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, che ha agito in qualità di financial advisor, e da PwC e PwC Tls per la parte legale, finanziaria e business.

Nella nota con cui è stata annunciata l’operazione si legge che Adria Ferries, operatore di spicco nel settore merci e passeggeri per i collegamenti tra Italia e Albania, sin dalla sua costituzione ha sempre svolto un ruolo primario per incentivare e consolidare lo sviluppo del mercato e delle relazioni commerciali tra i due Paesi. La società, fondata nel 2004 e guidata dall’imprenditore Alberto Rossi ha sede ad Ancona. Conta una rete distributiva di oltre 6.000 agenzie di viaggio italiane ed estere, broker internazionali, più di 8.000 clienti trasportatori e spedizionieri internazionali.

La compagnia di traghetti può vantare oggi più di 4,2 milioni di passeggeri trasportati con 910.000 veicoli al seguito, 160.000 unità trasportate nell’ultimo triennio, e contribuendo allo sviluppo del mercato e delle relazioni tra i due Paesi. La società ha chiuso il 2020 con ricavi per 36 milioni, un Ebitda di 9 milioni e una posizione finanziaria netta di 21,4 milioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version