• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Container su navi bulker: il registro coreano pubblica le sue raccomandazioni

Il caro-noli delle navi portacontainer ha portato nei mesi scorsi diversi operatori (tra questi anche Coca-Cola) a scegliere di caricare i propri box  su unità bulk carrier, sia in stiva che in coperta. Una decisione che ha fatto alzare qualche sopracciglio ad assicuratori e P&I e che secondo alcuni osservatori avrebbe dovuto accompagnarsi a un […]

di Nicola Capuzzo
30 Novembre 2021
Stampa

Il caro-noli delle navi portacontainer ha portato nei mesi scorsi diversi operatori (tra questi anche Coca-Cola) a scegliere di caricare i propri box  su unità bulk carrier, sia in stiva che in coperta. Una decisione che ha fatto alzare qualche sopracciglio ad assicuratori e P&I e che secondo alcuni osservatori avrebbe dovuto accompagnarsi a un lavoro di società di classifica e autorità di bandiera per considerare anche questa eventualità.

Cosa che ha fatto ora il Korean Register, pubblicando una guidance nella quale sono indicate le misure tecniche “necessarie per imbarcare e trasportare correttamente container a bordo di navi bulker”.

In particolare, spiega l’ente in una nota, le indicazioni spaziano dalle modalità di imbarco, di rizzaggio, alla installazione di estintori, così come alle verifiche richieste rispetto alla resistenza strutturale e alla stabilità della nave.
Scaricabile dal sito, la guida è inoltre divisa in due parti, la prima relativa al caricamento dei container in stiva e la seconda a quello in coperta. Quest’ultima modalità è stata utilizzata lo scorso agosto per la prima volta anche su una nave di taglia capesize di Star Bulk, impiegata per trasportare 1.400 Teu, di cui 200 pieni e 1.200 vuoti dall’Europa alla Cina. Un caso simile è stato anche quello che ha avuto come protagonista Amazon, con quasi mille container caricati in Cina e scaricati a Houston dalla nave Star Lygra operata commercialmente dalla società norvegese G2 Ocean.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version