• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Moody’s declassa l’outlook del trasporto via mare: “Il picco è stato raggiunto nel 2021”

Se l’analista Lars Jensen, amministratore delegato di Vespucci Maritime, ha fatto sapere di ritenere un azzardo il fare previsioni sull’andamento del trasporto via mare di container nel 2022, chi invece non ha potuto sottrarsi a questo compito è stata Moody’s. L’agenzia di rating (senza ovviamente entrare troppo negli aspetti operativi) ha diffuso una nota nella […]

di Nicola Capuzzo
7 Dicembre 2021
Stampa

Se l’analista Lars Jensen, amministratore delegato di Vespucci Maritime, ha fatto sapere di ritenere un azzardo il fare previsioni sull’andamento del trasporto via mare di container nel 2022, chi invece non ha potuto sottrarsi a questo compito è stata Moody’s.
L’agenzia di rating (senza ovviamente entrare troppo negli aspetti operativi) ha diffuso una nota nella quale ha innanzitutto annunciato di avere abbassato il suo outlook da positivo a stabile per i prossimi 12-18 mesi per quel che riguarda l’industria del trasporto via mare nel suo insieme. Non che il business andrà deteriorandosi, anzi: secondo il Moody’s Investor Service le prospettive di business e finanziarie del settore continueranno a restare “solide”, ma è improbabile che supereranno quelle, eccezionali, di oggi.

Più nel dettaglio, per il settore del trasporto container e quello dry bulk gli utili secondo Moody’s sono stati “a livelli record; tuttavia, prevediamo che diminuiranno rispetto al picco del 2021, pur rimanendo elevati” ha affermato Daniel Harlid, Vice President e Senior Analyst dell’agenzia, nonché autore del relativo report, in cui si evidenzia anche come le consegne di nuove navi il prossimo anno saranno “limitate”, contribuendo a mantenere su livelli alti le rate di nolo.
Parallelamente, Moody’s ha evidenziato che il prossimo anno resterà “elevata e robusta” la domanda di beni e materie prime, mentre probabilmente la crescita dei noli ha raggiunto un picco e inizierà a rallentare. L’agenzia ha anche osservato come la redditività record delle shipping company sia stata messa al servizio del ripagamento dei debiti, ma ha aggiunto di ritenere che la loro spesa in conto capitale continuerà ad aumentare. In particolare le compagnie anche il prossimo anno continueranno a investire in navi più nuove ed efficienti dal punto di vista energetico, per prepararsi all’introduzione di normative ambientali più rigorose.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version