• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grendi si gode il 2021 in crescita dei suoi terminal portuali a Cagliari

Il gruppo ha movimentato nel capoluogo sardo 111.110 Teu (+17,9%), 31.789 trailer (+33,9%)

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Gennaio 2022
Stampa

Mito of Sardinia, la nuova società terminalistica controllata dal Gruppo Grendi e operativa dal novembre scorso sulle banchine del Porto Canale di Cagliari, ha chiuso il 2021 centrando gli obiettivi di crescita e di rilancio del porto sardo per gli scambi import ed export dell’isola che si era prefissata. I numeri 2021 forniti dal gruppo guidato dalla famiglia Musso mostrano infatti un segno positivo pari al 17,9% rispetto a quelli 2020 sul traffico contenitori (111.110 Teu) nei quali incide per un buon +26,5% il traffico lo-lo, cui il terminal Mito è appunto dedicato. I metri lineari trasportati fra Toscana (Marina di Carrara) e Sardegna in totale risultano 406.084 (+ 33,8%), grazie anche ai 31.789 semirimorchi imbarcati (+ 33,9% circa rispetto al 2020). Numeri quindi decisamente positivi in tutti i segmenti che confermano un trend favorevole corroborato dall’investimento sul potenziamento del porto di Cagliari per il settore lo-lo.

Il Gruppo Grendi è presente sul porto del capoluogo sardo da oltre 20 anni e con Mito (Mediterranean Intermodal Terminal Operator) ha inteso rafforzare il suo ruolo offrendo al mercato ulteriori servizi di imbarco e sbarco innovativi volti ad ottenere la maggiore efficienza di sistema. Il terminal, a vocazione internazionale, si sviluppa su oltre 350 metri dei 1.500 totali dell’ex Cagliari Intrnational Container Terminal. Il suo piazzale misura 84.000 metri quadrati, ha un pescaggio di 16 metri ed è attrezzato con due gru di banchina, tre gru di piazzale Rtg, tre reach stacker e altrettante ralle portuali. Del servizio offerto da Mito usufruiscono già alcune fra le maggiori compagnie di navigazione a livello globale quali Hapag Lloyd, Msc e Cma Cgm.

Nella società del gruppo Grendi con base a Cagliari lavorano oggi dieci persone ed entro i prossimi mesi ne saranno aggiunte altre quattro; la stessa ha inoltre un indotto diretto a chiamata di altre
8/10 persone per le attività accessorie di imbarco e sbarco. Mito affianca e supporta con le sue prerogative lo-lo tutte le attività di trasporto consolidate del Gruppo che riguardano carichi completi, collettame e trasporti eccezionali tipiche delle tradizionali 5 partenze settimanali che uniscono l’isola al porto di Marina di Carrara oltre che quelle del collegamento merci trisettimanale con il porto di Olbia a nord della Sardegna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version