• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Sardegna impone clausola sociale e navi da almeno 100 pax per la S.Teresa Gallura – Bonifacio

Il valore della concessione per tutti i 6 anni più gli eventuali 6 mesi di proroga è stimato in 13.531.783 euro

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Gennaio 2022
Stampa

Con la pubblicazione della relativa documentazione di gara, sono ora disponibili molti più dettagli sulla procedura con cui la Regione Sardegna intende cercare l’operatore incaricato di effettuare il collegamento marittimo S.Teresa di Gallura – Bonifacio “con compensazione”, ovvero a fronte di un sostegno pubblico, nei mesi compresi tra novembre e la fine di marzo.

Considerato che la concessione sarà assegnata valutando l’offerta tecnica (70 punti) e quella economica (30 punti), è interessante innanzitutto notare quali siano i requisiti della nave che verrà impiegata (una sola, dato che non è indicata la necessità di porne una ‘a riserva’ in uno dei due scali).
Il bando chiarisce che dovrà trattarsi di un mezzo ro-pax abilitato alla navigazione internazionale, capace di accogliere almeno 100 persone e con un garage di almeno 170 metri lineari (dei quali 80 da destinare a veicoli commerciali), in grado tra le altre cose di raggiungere una velocità minima di esercizio a pieno carico “non inferiore a 10 nodi”, con dimensioni e pescaggio idonei all’attracco nei due scali. Al riguardo il documento evidenzia in particolare che a Bonifacio dal maggio di quest’anno sarà disponibile una quarta banchina, che come la numero 3 potrà essere utilizzata dai traghetti, comunque in grado come questa di accogliere navi con lunghezza massima di 75 metri e larghezza di 14.

Rispetto al livello minimo di servizio, il bando indica la necessità di effettuare quattro coppie di corse al giorno, sia nei giorni feriali che in quelli festivi, per una percorrenza annua stimate in 10.872 miglia, in un tempo di massimo 60 minuti con condizioni meteo marine favorevoli.

Il documento chiarisce inoltre che l’importo a base di gara è di 1.706.699,19 euro per tre anni (quindi per complessivi 15 mesi di operatività) e di 3.256.203,60 euro per sei anni (nel caso di esercizio dell’opzione, per 30 mesi di operatività;). Il valore della concessione, per tutti i 6 anni più gli eventuali 6 mesi di proroga, è invece stimato in 13.531.783 euro.

Prevista infine una clausola sociale. Nel caso cioè in cui all’attuale titolare della concessione, ovvero Moby, dovesse subentrare un nuovo operatore, quest’ultimo avrebbe l’obbligo di assumerne “senza soluzione di continuità, in via prioritaria” il personale precedentemente impiegato dal gestore uscente nel collegamento marittimo in oggetto, garantendo l’applicazione dei CCcnl di settore.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version