• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Effettivo il cambio di gestione armatoriale della Laura Bassi

Attesa ora la firma del contratto tra Ogs e la Rti Oceano aggiudicataria della gara

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Febbraio 2022
Stampa

Con il completamento delle necessarie verifiche formali, è stata dichiarata “efficace” l’aggiudicazione alla Rti Oceano della gestione armatoriale della Laura Bassi, la nave da ricerca oceanografica ‘rompighiaccio’ di proprietà dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale. Ad annunciarlo è stata Pb Tankers, mandataria dello stesso consorzio di cui fanno parte anche la società monegasca Mama Shipping Sarl e la maltese Monegle Shipping Ltd, che ha spiegato di averne ricevuto dall’Ogs la formale notifica.

Questo atteso passaggio formale arriva a circa 8 mesi di distanza dalla pubblicazione dell’avviso di aggiudicazione (avvenuta nel giugno dello scorso anno) e a quasi due anni da quella del bando (che ha avuto luogo nel marzo del 2020). Tempi piuttosto lunghi che potrebbero essere imputabili al fatto che, secondo quanto riportato dal Responsabile Unico del Procedimento nel relativo provvedimento, pubblicato ieri, “il subprocedimento di verifica è risultato laborioso per la presenza nel costituendo Rti di due imprese straniere” le cui legislazioni vigenti non sono “del tutto analoghe a quella italiana” e che pertanto l’accertamento dei requisiti di carattere generale presso le competenti autorità straniere ha comportato “l’invio di richieste plurime e di solleciti a molti enti pubblici stranieri”.
In ogni caso, come detto, l’iter ha avuto esito positivo e le parti potranno pertanto procedere con la firma del contratto. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, questo dovrebbe diventare effettivo dal prossimo mese di aprile, ovvero dopo il termine della missione in Antartide nella quale al momento la Laura Bassi è impegnata e che dovrebbe concludersi il prossimo 25 marzo.

Pb Tankers, Mama Shipping Sarl e Monegle Shipping Ltd – ovvero la Rti Oceano – si erano aggiudicate congiuntamente lo scorso giugno la gara per la gestione armatoriale della Laura Bassi con un offerta di 28,6 milioni di euro, di cui circa 16,34 per il primo biennio, 8,177 circa per l’eventuale rinnovo contrattuale di un anno e 4,088 milioni per la durata dell’eventuale proroga tecnica. Alla procedura aveva preso parte (ma ne era poi stato escluso per avere presentato una offerta di valore superiore a quella indicata) anche un raggruppamento temporaneo di impresa chiamato Navium guidato da Adria Ferries e di cui facevano parte anche il Frittelli Maritime Group, pure facente capo all’imprenditore Alberto Rossi, e Finship Srl, società di cui è amministratore il commercialista Roberto Pirolo. Non risulta invece avere partecipato alla procedura, Argo Srl – Shipmanagement & Services, la società di Pozzuoli manager uscente del servizio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version