• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Nuovo fast corridor tra Psa Genova Pra’ e interporto di Padova

Il servizio è operato da Logtainer e trazionato da Mercitalia Rail

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Aprile 2022
Stampa

Padova – Dopo l’attivazione di quello con La Spezia, l’interporto di Padova ha aggiunto alla sua offerta un nuovo corridoio doganale veloce con il terminal Psa Genova Pra’.

Il servizio, attivo per il momento solo in import, si basa sul collegamento ferroviario operato da Logtainer con trazione assicurata da Mercitalia Rail, che prevede 8 treni a settimana, composti da 22 carri e in grado quindi di trasportare 40 container a convoglio.
“Si tratta di un passo importante e simbolico, Genova è la capitale portuale d’Italia” ha commentato Paolo Pandolfo, direttore real estate e logistica dello scalo inland presentando il servizio. Di tono simile le dichiarazioni del presidente Franco Pasqualetti, per il quale il fast corridor rende di fatto il terminal “una estensione della banchina del porto di Genova”.

Roberto Tosetto, direttore generale di Interporto Padova ha puntato l’attenzione sui vantaggi dell’iniziativa: “Nessuna formalità doganale nel porto di arrivo, nessun ritardo dovuto all possibili visite doganali, ma anche riduzione dell’impatto ambientale e della congestione stradale, grazie al trasporto intermodale. Non meno importanti sono la minor congestione delle banchine, immediatamente liberate da molto container e la grande sicurezza del trasporto”.

Paolo Montanari, direttore generale di Logtainer, ricordando come il collegamento ferroviario giornaliero sottostante esista da anni e rivesta “un ruolo centrale sia da un punto di vista sia economico che ambientale”, ha infine evienziato come l’attivazione del corridoio lo rafforzi ulteriomente offrendo un “servizio affidabile e sostenibile, con riduzione della congestione stradale, risparmio di risorse energetiche e soprattutto minor impatto ambientale”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version