• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Posticipato ancora il debutto della Norwegian Viva in costruzione a Marghera

Secondo rinvio dell’ingresso in operatività della nave, seconda unità della nuova classe Prima della compagnia statunitense

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Agosto 2022
Stampa

Le “difficoltà globali delle supply chain”, che già avevano ritardato l’entrata in operatività della Norwegian Prima, hanno indotto Norwegian Cruise Line a decidere di posticipare nuovamente anche il debutto della sua Norwegian Viva, seconda di sei navi della sua nuova classe Prima attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Marghera dove è stata varata all’inizio di questo mese.

Il debutto della cruiseship era stato inizialmente fissato per il giugno del prossimo anno, fino a una prima cancellazione dei suoi primi due viaggi, in partenza il 15 e il 24 giugno 2023. Secondo quanto riferito ora da Cruise Industry News, il nuovo programma comunicato dalla compagnia ai suoi ospiti rimanda nuovamente il debutto della nave alla seconda metà di agosto del 2023. Precisamente il ritardo nell’avvio delle operazioni porterà alla cancellazione di sei viaggi, con itinerari nel Nord Europa e nel Mediterraneo, che avevano partenze fissate tra il 3 luglio e il 17 agosto del prossimo anno.

Come accennato sopra, Norwegian Cruise Line ha motivato la decisione parlando di difficoltà nelle catene logistiche globali, le stesse ragioni che aveva indicato come all’origine anche del rinvio del debutto della Norwegian Prima (consegnata, puntualmente, da Fincantieri lo scorso 29 luglio).

Norwegian Viva, come la gemella Prima, avrà stazza di 142.500 tonnellate di stazza lorda, lunghezza di 300 metri e potrà ospitare 3.215 passeggeri. Le ulteriori quattro unità del sestetto commissionato da Ncl, aveva svelato il gruppo crocieristico nella ultima relazione trimestrale, saranno invece più ampie e andranno a costituire la nuova classe Prima Plus, che avrà una capacità di 3.550 passeggeri, ovvero di 335 unità in più rispetto alla precedente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version