• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Container Italia: rinviato l’avvio del servizio Ema e sospeso per tre mesi il Dragon/AE20

Il mercato del trasporto marittimo di container in Italia dovrà fare i conti nelle prossime settimane con altri tagli alla capacità e alla frequenza dei servizi di linea. L’ultima novità in ordine cronologico è il rinvio a fine aprile (avrebbe dovuto iniziare a inizio mese) del nuovo collegamento ribattezzato Ema e operato dai vettori Cosco, […]

di Nicola Capuzzo
30 Marzo 2020
Stampa

Il mercato del trasporto marittimo di container in Italia dovrà fare i conti nelle prossime settimane con altri tagli alla capacità e alla frequenza dei servizi di linea.

L’ultima novità in ordine cronologico è il rinvio a fine aprile (avrebbe dovuto iniziare a inizio mese) del nuovo collegamento ribattezzato Ema e operato dai vettori Cosco, One, Oocl e Yang Ming fra il Mediterraneo orientale e la costa orientale degli Stati Uniti (New York, Norfolk e Savannah). Il collegamento, una volta partito, scalerà il terminal Psa Genova Prà e impiegherà navi da 4.500 Teu di capacità con i seguenti transit time: 11 giorni per New York, 13 per Norfolk e 15 per Savannah.

Confermati inoltre gli ulteriori blank sailing dell’alleanza 2M formata da Msc e Maersk che sospendono per tutto il secondo trimestre dell’anno (da inizio aprile a fine giugno dunque) i servizi AE2/Swan e AE20/Dragon. Quest’ultimo interessa direttamente l’Italia perché collega l’Asia con gli scali di Gioia tauro, La Spezia e Genova.

Secondo Sea-Intelligence i due gruppi armatoriali partner della 2M hanno così cancellato il 21% della capacità disponibile finora sul trade fra Asia ed Europa. I due vettori marittimi hanno altresì precisato che se la domanda di trasporto marittimo di container dovesse riprendersi saranno pronti a riattivare i servizi appena sospesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version