• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La nave rigassificatrice Golar Tundra salpata da Singapore e diretta a Piombino

Venier (Snam) ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori nel porto toscano arrivati già a oltre il 40%

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Febbraio 2023
Stampa

Nel porto di Piombino proseguono a ritmo spedito i lavori per accogliere e installare la nave Fsru Golar Tundra che proprio nelle prossime ore si prepara a salpare dal cantiere a Singapore dove è stata adattata per operare al servizio della rete di metanodotti in Italia.

Un aggiornamento sugli interventi in corso è arrivato dall’amministratore delegato di Snam, Stefano Venier, dopo essersi recato personalmente nello scalo toscano per “toccare con mano l’avanzamento dei lavori nel cantiere”, i cui numeri sono questi: “100 imprese coinvolte, circa 60.000 ore di ingegneria e direzione lavori, oltre 220 mezzi all’opera, di cui 34 scavatori, 120 km di cavi per collegare il sistema di scarico Lng al centro di controllo di San Donato Milanese. Ancora 200 metri e sarà completato il più lungo direct pipe d’Europa con condotta da 48 pollici” ha spiegato Venier.

Che poi ancora ha aggiunto: “Oggi ho incontrato in cantiere oltre 400 persone, impegnate 7 giorni alla settimane e 24 ore al giorno, per completare entro un paio di mesi e in tempi record quest’opera essenziale per la sicurezza energetica del Paese e la diversificazione verso nuove rotte di fornitura. Siamo a oltre il 40% dei lavori sulla banchina, dove nelle prossime settimane verranno montate le torri di scarico e le attrezzature per ormeggiare la nave rigassificatrice Golar Tundra, mentre sono stati completati 6 km degli 8,5 totali di gasdotto e il punto di ingresso sulla rete di trasporto nazionale, con i sistemi di misura, è già molto avanti”.

Nel frattempo proprio la Fsru Golar Tundra ha lasciato la banchina del cantiere Keppel e si appresta a partire da Singapore con direzione il porto di Piombino dove arriverà a fine marzo.

Questa nave altamente specializzata è stata acquistato lo scorso giugno dalla società Golar Lng per circa 350 milioni di dollari nell’ambito del programma avviato dall’Italia per diversificare le fonti di approvvigionamento del gas gas all’indomani dello scopio della guerra in Ucraina e della possibilità di vedersi chiudere i rubinetti dei metanodotti da parte della Russia.

Golar Tundra, costruita nel 2015, può operare sia come nave metaniera che come Fsru galleggiante e ha una capacità di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi all’anno. Il suo ingresso in attività a Piombino dovrebbe concretizzarsi a metà del 2023.

Oltre a lei Snam ha acquistato per circa 400 milioni di dollari anche la nave Bw Singapore che attualmente risulta ancora impiegato in Mar Rosso, presso il campo estrattivo egiziano Ain Sukhna, e dovrebbe arrivare in Italia a fine 2024 per entrare in servizio al largo del porto di Ravenna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version