• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Triplo passo avanti del porto di Trieste nel Pnrr

Banditi dalla port authority gli appalti per il terminal ungherese a Noghere, per il suo retroporto e per il potenziamento del Molo VII (157 milioni di euro in totale)

di Andrea Moizo
10 Luglio 2023
Stampa

La realizzazione dei progetti Pnrr del porto di Trieste, un pacchetto del valore complessivo di oltre 400 milioni di euro a valere, formalmente, su risorse del Fondo complementare al Piano, ha compiuto un triplice passo in avanti nei giorni scorsi.

L’Autorità di sistema portuale, infatti, ha pubblicato i bandi di tre appalti integrati. I primi due riguardano il cosiddetto terminal ungherese in area ex Aquila, zona Noghere. Il primo riguarda progettazione definitiva ed esecutiva per le “opere preparatorie all’insediamento di attività logistiche e industriali in zona Noghere (Trieste), anche in vista dell’integrazione con il costruendo terminal portuale Noghere”.

Si tratta cioè dell’allestimento dell’area retrostante il terminal vero e proprio, per acquisire la quale Adsp ha recentemente utilizzato parte dei fondi Pnrr a disposizione (circa 27 milioni di euro su 60). Il bando ora pubblicato ha un valore di circa 18 milioni di euro, prevede 45 giorni per la progettazione e 588 per i lavori, che constano in: “pulizia dell’area e demolizioni; demolizione di opere esistenti; realizzazione di un sistema di impermeabilizzazione superficiale; posa di uno strato di terreno per le aree verdi; realizzazione di strutture per il contenimento del terreno al perimetro dell’area; realizzazione di impianto di trattamento delle acque di piazzale e sotto servizi in generale; realizzazione sotto servizi; realizzazione di pavimentazione stradale; opere complementari (edifici destinati a uffici e servizi, viabilità di collegamento)”. Termine per le offerte il 2 ottobre.

Il secondo, integrato appalto è quello portuale in senso stretto (“servizio di progettazione esecutiva e successiva realizzazione del banchinamento parziale del terminal Ro-Ro Noghere nel Porto di Trieste”), vale quasi 49 milioni di euro (45 rinvenienti dal Pnrr), prevede 45 giorni per la progettazione e 560 di lavori e un identico termine per le offerte. Per il terminal Adsp stima “un volume aggiuntivo di traffico pari a 300.000 TEU equivalenti, con una quota modale ferroviaria pari a 2.500 treni/anno”.

A completare il pacchetto sono progettazione definitiva/esecutiva ed esecuzione del “progetto di ammodernamento infrastrutturale e funzionale del terminal contenitori del Molo VII del Porto di Trieste”. Si tratta del “”ripristino strutturale al fine di garantire la piena funzionalità delle strutture, destinato a trasformare il Molo VII in un punto intermodale (nave-treno-camion) all’avanguardia in Europa e una vera alternativa ai porti del Nord Europa; la trasformazione del piazzale a completa operatività Rubber Tire Gantry (RTG) e Rail-Mounted Gantry (RMG) permetterà, da un lato, l’impiego di mezzi alimentati elettricamente rispetto a quelli alimentati a gasolio (reach stacker) e, dall’altro, un’occupazione del piazzale più efficiente, con un impatto sul consumo energetico che si ipotizza sarà ridotto del 15%”. Il valore dell’appalto è di circa 90 milioni di euro (ne vale 100 il finanziamento Pnrr) e i giorni previsti sono 45 per la progettazione e 715 per i lavori.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version