• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

DL Rilancio: concessioni allungate, canoni azzerati, soldi ai portuali, Ferrobonus e Marebonus

Salvo imprevisti e cambiamenti degli ultimi giorni prima dell’approvazione in Consiglio dei Ministri attesa per metà settimana, la bozza del Decreto legge ‘Rilancio’ di domenica 10 maggio prevede diversi stanziamenti che interessano direttamente i porti e i trasporti marittimi. L’articolo 199 del decreto è espressamente dedicato agli strumenti di stimolo al trasporto combinato Marebonus e […]

di Nicola Capuzzo
10 Maggio 2020
Stampa

Salvo imprevisti e cambiamenti degli ultimi giorni prima dell’approvazione in Consiglio dei Ministri attesa per metà settimana, la bozza del Decreto legge ‘Rilancio’ di domenica 10 maggio prevede diversi stanziamenti che interessano direttamente i porti e i trasporti marittimi.

L’articolo 199 del decreto è espressamente dedicato agli strumenti di stimolo al trasporto combinato Marebonus e Ferrobonus. Per il primo, secondoquantovrileva la relazione illustrativa al provvedimento, il valore delle risorse da destinare è di 40 milioni di euro per l’anno 2020 e di ulteriori 20 milioni di euro per l’anno 2021. Per il Ferrobonus, invece, è inoltre autorizzata la spesa di ulteriori 26 milioni di euro per l’anno 2020 e di ulteriori 15 milioni di euro per l’anno 2021. Al momento, però, la copertura finanziaria per queste due misure non è ancora specificata.

L’intero articolo 202 del decreto Rilancio è invece intitolato ‘Disposizioni in materia di lavoro portuale e di trasporti marittimi’ ed è qui che ci sono le previsioni più attese dalle associazioni di categoria. “In considerazione del calo dei traffici nei porti italiani derivanti dall’emergenza COVID – 19, le Autorità di sistema portuale e le Autorità portuali, compatibilmente con le proprie disponibilità di bilancio […] possono disporre, fino all’azzeramento, la riduzione dell’importo dei canoni concessori […] dovuti in relazione all’anno 2020”. Per coprire il buco derivante da queste mancate le port authority potranno utilizzare il proprio avanzo di amministrazione.

Soldi in arrivo anche per le Compagnie portuali. Le AdSP saranno infatti “autorizzate a corrispondere, nell’ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, al soggetto fornitore di lavoro portuale di cui all’articolo 17 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, un contributo, nel limite massimo di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021, per eventuali minori giornate di lavoro rispetto all’anno 2019 riconducibili alle mutate condizioni economiche degli scali del sistema portuale italiano conseguenti all’emergenza COVID-19”. La bozza del decreto precisa che “Tale contributo è erogato dalla stessa Autorità di sistema portuale o Autorità portuale a fronte di avviamenti integrativi e straordinari da attivare in sostituzione di mancati avviamenti nei terminal, da valorizzare secondo il criterio della tariffa media per avviamento applicata dai soggetti autorizzati ai sensi dell’articolo 17 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, nell’ultimo semestre dell’anno 2019. Le eventuali minori giornate di lavoro indennizzate dal contributo di cui alla presente lettera non sono computate o elette dal soggetto operante ai sensi dell’articolo 17 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, ai fini dell’indennità di mancato avviamento (IMA)”. Oltre a ciò “le autorizzazioni attualmente in corso, rilasciate ai sensi dell’articolo 17 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, sono prorogate di due anni”.

Il Decreto Rilancio, come preannunciato già a fine aprile dalla Ministra dei trasporti Paola De Micheli, prevede anche la proroga di un anno per molte concessioni in porto. Nella bozza del provvedimento si legge infatti quanto segue:

“Al fine di ridurre gli effetti economici derivanti dalla diffusione del COVID–19 e dalle conseguenti misure di prevenzione e contenimento adottate:

  1. a) la durata delle autorizzazioni rilasciate ai sensi dell’articolo 16 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, attualmente in corso o scadute in data successiva al 30 gennaio 2020, è prorogata di 12 mesi;
  2. b) la durata delle concessioni rilasciate nei porti ai sensi dell’articolo 36 del codice della navigazione e dell’articolo 18 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, attualmente in corso o scadute in data successiva al 30 gennaio 2020, è prorogata di 12 mesi;
  3. c) la durata delle concessioni per il servizio di rimorchio rilasciate ai sensi dell’articolo 101 del codice della navigazione attualmente in corso o scadute in data successiva al 30 gennaio 2020, è prorogata di 12 mesi.”

Molte di queste misure erano state già anticipate dalla ministra De Micheli in occasione dell’ultima audizione alla Commissione Trasporti della Camera di pochi giorni fa e durante la quale la numero uno del dicastero di piazzale Porta Pia ha espresso pareri critici verso altri paesi esteri sulla gestione dell’emergenza crociere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version