• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

All’esordio la prima nave da crociera made in China

Adora Magic City è partita da Shangai per il viaggio inaugurale. Tutti prenotati i biglietti dei primi due mesi dell’unità gestita dalla joint venture fra Cssc e Carnival

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Gennaio 2024
Stampa

La prima nave da crociera costruita in Cina ha iniziato ieri il suo viaggio inaugurale.

L’Adora Magic City è partita da Shanghai per un viaggio di sei giorni che toccherà l’isola di Jeju in Corea del Sud e le città giapponesi di Nagasaki e Fukuoka. Il suo operatore, Cssc – Carnival Cruise Shipping Ltd. è una joint venture tra la più grande società di costruzioni navali cinese China State Shipbuilding e il gruppo statunitense Carnival.

Costruita da Cscc Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding, Adora Magic City è lunga 323,6 metri e può ospitare fino a 5.246 passeggeri in 2.125 camere. La nave da 16 ponti vanta 22 ristoranti e bar, tra cui una sala mahjong, un birrificio e un punto vendita di hotpot, negozi duty-free e teatri. I media statali hanno pubblicizzato la nave come una pietra miliare importante, la prova che i costruttori navali del paese possono gestire i progetti più impegnativi, insieme alle portaerei e alle grandi navi gasiere.

Ma è anche un modo per favorire il ritorno dei cinesi ai viaggi all’estero, propensione crollata dopo il Covid malgrado le misure adottate dalle autorità. Morgan Stanley, ad esempio, si aspetta che i viaggi aerei internazionali della Cina non si riprendano completamente fino al 2025. I viaggi nazionali, per contro, sono tornati in auge, con molti cinesi che sono tornati a visitare luoghi turistici preferiti come la Grande Muraglia e le spettacolari montagne carsiche di Guilin.

“La maggior parte dei nostri clienti è rappresentata da famiglie con anziani e bambini” ha affermato Liu Liu, un rappresentante di vendita dell’agenzia di viaggi locale Chang Tu Travel citato da Bloomberg, che ha prenotato i clienti per il viaggio inaugurale di Adora. “Le navi da crociera offrono loro un modo per viaggiare in luoghi diversi e godersi comunque le attività ricreative senza preoccuparsi degli ingorghi e dell’alloggio” ha detto, aggiungendo che molte persone avrebbero voluto prenotare per mostrare specificamente il loro sostegno a una nave di linea prodotta in Cina.

Le prenotazioni per la prima navigazione di Adora sono state aperte a settembre. Secondo il negozio online ufficiale della nave su Tmall, una cabina premium per due persone costa circa 8.500 yuan (1.200 dollari) per un viaggio all’inizio di febbraio, quando molti cinesi partiranno per le importanti vacanze del Capodanno lunare. I biglietti per gennaio e gran parte di febbraio sono esauriti.

“I biglietti sono piuttosto difficili da prenotare” ha detto Liu, sottolineando che le partenze del 9 e 14 febbraio sono state particolarmente popolari. Sebbene San Valentino non sia tipicamente una festa in Cina, quest’anno cade durante il Capodanno lunare, il che significa che per molte giovani coppie cinesi sarà una doppia celebrazione. Più avanti Adora Magic City dovrebbe effettuare rotte nel sud-est asiatico e una rotta a lungo raggio denominata “Maritime Belt & Road”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version