• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Firmato il protocollo tra Mimit e Metinvest per il polo siderurgico di Piombino

Metinvest, in joint venture con il Gruppo Danieli insieme al Mimit e alla Regione Toscana hanno compiuto il primo importante passo per il rilancio del secondo porto toscano

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Gennaio 2024
Stampa

La firma posta ieri dal ministro Adolfo Urso sul protocollo di intesa fra il Ministero alle Imprese e al Made in Italy, Regione Toscana, Metinvest e Danieli rappresenta un primo importante passo in attesa degli accordi per il rilancio del polo siderurgico di Piombino che dovranno essere definiti in modo vincolante nei prossimi quattro mesi. Sarà ora necessario l’accordo – anch’esso da definire – tra il governo e il gruppo Jsw, attuale proprietario dello stabilimento nel secondo porto toscano, per poi portare velocemente alla discussione dei piani industriali dei due colossi dell’acciaio che dovranno coesistere nel polo siderurgico. Il ministero coordinerà i lavori tra l’azienda e le istituzioni: la prima convocazione è programmata per la prossima settimana.

Con la firme apposte si procederà verso la realizzazione dello studio di fattibilità che prevede una nuova acciaieria green a Piombino in grado di produrre 2,7 milioni di tonnellate annue di acciaio. L’investimento è di oltre 2,2 miliardi di euro e la prospettiva occupazionale è di circa 1.500 posti di lavoro tra addetti diretti e indotto. Si è intanto appreso che martedì scorso è stata confermata la proroga per la Cassa integrazione in deroga per i 1350 lavoratori di Jsw Steel Italy e che la stessa si protrarrà fino al gennaio 2025.

Metinvest – Danieli, dal lato produzione prevede nello specifico prodotti finiti di acciaio ottenuti dalla trasformazione di materiali ferrosi in coils laminati a caldo, da realizzare a Piombino su una superficie di 260 ettari (nell’area demaniale su cui insistono alcuni impianti della Jsw che, dunque, dovranno essere liberati per fare spazio al nuovo insediamento). come riporta oggi la cronaca locale de Il Tirreno.

Ponendo lo sguardo sui traffici delle merci del porto di Piombino a fine 2013, ovvero nella data coincidente con la chiusura dell’Altoforno delle Acciaierie, al tempo secondo polo siderurgico italiano, questi corrispondevano a 5,246 milioni di tonnellate. A distanza di un anno, a fine 2014, riportarono un risultato percentuale negativo rispetto all’anno precedente del 12,5%, pari a 4,689 milioni di tonnellate (dati Assoporti). Confrontando questi ultimi risultati con i dati del 1° semestre 2023 (AdSP Mar Tirreno Settentrionale) che evidenziano un traffico totale delle merci di 2,045 milioni di tonnellate, e ipotizzando un raddoppio a fine 2023, quindi un totale di 4,090 milioni di tonnellate, otteniamo un dato che si avvicina molto a quello di 9 anni fa.

Con il buon esito dell’accordo per il rilancio del polo siderurgico il porto di Piombino potrebbe finalmente rivedere un aumento di traffici marittimi grazie alle navi in arrivo sia per la consegna delle materie prime sia per il ritiro dei prodotti siderurgici finiti, in considerazione della prevista produzione di 2.7 milioni di tonnellate di acciaio annue, arrivando a risultati mai raggiunti finora.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version