• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Convenzione siglata tra Sns e Regione Siciliana per i servizi integrativi con le isole minori

A operare i collegamenti quale “impresa esecutrice” è Caronte & Tourist, su cui al momento grava un divieto a contrarre con la Pa per un anno

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Maggio 2024
Stampa

L’intesa tra Sns e la Regione Siciliana per lo svolgimento dei collegamenti marittimi integrativi con le isole minori, annunciata lo scorso aprile, è stata ora cristallizzata in una convenzione che porta la data del 23 maggio. Lo ha reso noto lo stesso ente pubblicando la relativa documentazione.

Sebbene l’atto sia coerente con le indicazioni date all’epoca dalla stessa Regione, alcuni elementi restano degni di nota. Il primo è la durata stessa della convenzione che fissa gli obblighi di servizio pubblico. Sebbene l’intesa raggiunta, si legge nel documento, potrà avere una durata massimo di due anni (a far data dal 23 ottobre 2023), la convenzione ha al momento un orizzonte più limitato, dato che si chiuderà il 22 settembre 2024, ovvero a 11 mesi dal suo inizio, salvo eventuale proroga di altri 13 mesi. Non è chiaro il perché di questa articolazione delle scadenze, ma va ricordato che parallelamente la Regione Siciliana sta anche portando avanti una procedura competitiva con negoziazione, con l’obiettivo – non si sa quanto realistico – di poter aggiudicare i collegamenti per un periodo di 9 anni. Sembra perdere invece quota l’altra soluzione alternativa prospettata inizialmente dalla Regione per chiudere in via duratura la questione dei collegamenti con le isole minori, che sarebbe consistita in una integrazione della convenzione tra Sns e Mit firmata nel 2016 relativa ai servizi di trasporto pubblico via mare a carico dello Stato: il ministero non ha infatti controfirmato la bozza di addendum inviatagli dalla Regione Siciliana a includere quelli regionali e non ci sono segnali rispetto al fatto che abbia intenzione di farlo (facendosi quindi carico dei costi relativi).

Altro punto degno di nota del documento è appunto poi quello relativo ai costi. Quelli complessivi annuali stimati da Sns sono pari a 22,807 milioni di euro, un importo calcolato ipotizzando un spese medie di carburante pari a 777 euro/tonnellata (per complessivi 6.484 milioni/anno di spese per fuel e lubrificanti) nonché considerando, tra le altre voci, 6,755 milioni/anno per il personale. Considerando che la compagnia stima nel periodo ricavi da tariffa per 4,811 milioni, il valore della compensazione è stato fissato a quota 17,997 milioni/anno (16,597 milioni circa per il periodo sotto convenzione, che come visto è di 11 mesi), cifra pari a quella già annunciata ad aprile dalla Regione.

Ultimo punto da segnalare rispetto alla convenzione è quello relativo ai soggetti in ballo: i contraenti risultano Regione Siciliana e, come detto Sns, che per espletare i servizi si sta avvalendo di Caronte & Tourist Isole Minori Spa quale “impresa esecutrice”. Possibile che questa strutturazione dell’appalto possa bastare a mettere quest’ultima (e gli stessi servizi integrativi) al riparo dalle conseguenze del divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione per un anno fissato per Caronte & Tourist nella sentenza pronunciata venerdì 25 maggio (quindi dopo la firma della convenzione) nell’ambito del processo per le carenze strutturali dei traghetti, anche se al momento non è possibile stabilirlo con certezza.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il prossimo 14 giugno a Genova la prima edizione di “Mare, Finanza e Assicurazioni”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version