• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Fermate nel porto di Genova due navi mercantili per gravi irregolarità a bordo

Selezionate con il sistema di targeting sviluppato dal Comando Generale della Guardia Costiera sono risultate effettivamente fuori norma e obbligate a risolvere le criticità

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Gennaio 2025
Stampa

La Guardia Costiera ha disposto il fermo amministrativo di due navi mercantili nel porto di Genova, tra le dieci ispezionate dall’inizio dell’anno, nell’ambito delle attività di controllo ambientale e di sicurezza condotte dal personale del Port State Control sulle unità straniere in transito nei nostri porti.

Al termine di approfondite verifiche – informa una nota della Direzione Marittima della Liguria – sono stati emessi due provvedimenti di detenzione nei confronti delle navi Commander e Salammbo, che hanno evidenziato gravi carenze in materia di sicurezza della navigazione e tutela ambientale.

La nave Commander, prima delle due ad essere stata fermata, è un general cargo battente bandiera di Vanuatu, con oltre 30 anni di servizio e una stazza di circa 3.000 tonnellate. E’ stata selezionata grazie al sistema di targeting sviluppato dal Comando Generale della Guardia Costiera. Il sistema, in linea con gli obiettivi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, analizza una serie di dati relativi alle navi, considerando elementi come la performance della compagnia, la bandiera e i risultati di precedenti ispezioni (https://www.parismou.org/detentions-banning/white-grey-and-black-list).

L’analisi dei dati, in particolare la bassa performance della compagnia e le carenze già segnalate in una precedente ispezione ha permesso di individuare la nave come priorità per il controllo. La stessa, dopo tre giorni di fermo, è stata autorizzata a ripartire (si trova in navigazione verso la Turchia) a seguito di una re-ispezione che ha verificato l’avvenuta risoluzione delle criticità tecniche, operative e documentali, in collaborazione con lo Stato di bandiera e l’Ente di Classifica.

La seconda nave, la Salammbo, un ro-ro cargo operata da Cotunav, di bandiera tunisina con oltre 20 anni di servizio e una stazza di circa 20.000 tonnellate, è stata sottoposta a ispezione per il suo elevato profilo di rischio. Anche su questa nave (attualmente ormeggiata al Genoa Port Terminal) sono state riscontrate gravi deficienze, tra cui problemi ai mezzi collettivi di salvataggio e all’impianto di trattamento delle acque nere, in violazione delle normative ambientali vigenti. Al momento, la nave rimane in stato di fermo, in attesa della risoluzione delle criticità segnalate.

“Lo scorso anno, a Genova, su 120 navi straniere ispezionate, 10 sono state fermate per violazioni legate alla sicurezza della navigazione e alla protezione ambientale, incluse irregolarità sulle emissioni di ossidi di azoto (NOx), un tema alla nostra costante attenzione” ha commentato l’ammiraglio Piero Pellizzari, Comandante del porto di Genova e Direttore Marittimo della Liguria, sottolineando l’importanza del Port State Control per garantire il rispetto rigoroso degli standard internazionali ed europei, con l’obiettivo di migliorare costantemente le condizioni di sicurezza del trasporto marittimo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version