• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Due mesi di operatività limitata per Lsct in vista delle nuove gru per Ulcv

I lavori alla banchina est del Molo Fornelli costringeranno il terminalista spezzino a porre condizioni più stringenti alle navi in arrivo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Gennaio 2025
Stampa

L’operatività del La Spezia Container Terminal, primario terminal concessionario dello scalo ligure controllato da Contship Italia e partecipato da Msc e fra i maggiori terminal container del paese, sarà nelle prossime settimane limitata.

Una ordinanza della Capitaneria di Porto spezzina, infatti, ha posto alcune restrizioni in merito all’appalto (aggiudicato a novembre per 2,1 milioni di euro alla società Dott. Carlo Agnese S.p.a. dall’Autorità di sistema portuale locale) relativo al consolidamento della banchina est del Molo Fornelli, in base a cui la lunghezza massima delle navi che vi possono approdare si ridurrà via via, scendendo fino a metà febbraio a 250 metri, dopodiché fino ai primi di marzo si ridurrà ulteriormente rendendo di fatto inservibile l’accosto.

In merito ai possibili effetti sui volumi, Lsct ha spiegato che “l’intervento, parte di un piano di rinforzo e ampliamento della capacità della banchina che viene preparata per una seconda fase ad accogliere gru con una maggiore portata adatte a lavorare Ultra large container vessels, durerà 60 giorni, il potenziale impatto è stato gestito lavorando con le compagnie e rischedulando i servizi sulla base delle attività svolte e relativa accessibilità”. In particolare, sul finire dell’anno, il terminal aveva diramato una nota ai clienti avvisandoli che per due mesi, a partire dal 20 gennaio, ci sarebbero state restrizioni sull’accosto di Molo Fornelli ovest, in particolare per le unità sopra i 350 metri di lunghezza, obbligate ad accostare a dritta e a rispettare alcuni parametri nello stivaggio, fra cui quello di non superare mai durante le operazioni i 13 metri di pescaggio e i 44,5 metri dal livello del mare per le prime tre file lungo tutta la lunghezza della nave.

Inoltre La Spezia Container Terminal ha informato la clientela che “a partire dalla quarta settimana del 2025 tutti gli impegni di ormeggio per tutti i servizi presso Lsct saranno sospesi e si applicherà un criterio Fcfs (first come first served, primo arrivato primo servito). Al completamento formale dei lavori, gli impegni di ormeggio saranno ripristinati”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version