• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sospesa la vendita dei terminal di Hutchison (Panama inclusa) a Gip e a Msc

Indiscrezioni dalla Cina riferiscono che il magnate Li Ka-shing ha deciso di non firmare il 2 aprile l’affare da oltre 20 miliardi $

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Marzo 2025
Stampa

Per il momento il passaggio dei terminal container di Hutchison (compresi quelli affacciati sul canale di Panama) alla cordata di investitori composta da BlackRock e anche da Msc non s’ha da fare.

Sarebbe, secondo quanto riporta il South China Morning Post, il conglomerato di Hong Kong CK Hutchison, guidato dal magnate Li Ka-shing, ad aver deciso di non firmare il 2 aprile (come era invece originariamente previsto) l’accordo sui suoi due porti strategici presso il Canale di Panama. Ciò non significa però che l’accordo sia annullato.

Si legge nell’annuncio di vendita del 4 marzo che sono BlackRock, il suo nuovo braccio infrastrutturale Global Infrastructure Partners (Gip) e Terminal Investment con sede a Ginevra (e fa capo alla compagnia marittima Msc dell’armatore italiano Gianlugi Aponte, ndr) ad aver concordato di acquisire una quota del 90% in Panama Ports.

All’inizio di questo mese CK Hutchison aveva accettato di cedere la maggior parte della sua attività portuale globale, che include asset portuali posizionati ai due accessi del Canale di Panama.

Secondo quanto riportato la scorsa settimana dal Wall Street Journal, il leader cinese Xi Jinping sarebbe irritato per l’accordo poiché CK Hutchison non ha chiesto preventivamente l’approvazione di Pechino, e avrebbe pianificato di utilizzare la questione dei porti come merce di scambio nei negoziati con l’amministrazione Trump.

L’operazione di compravendita dovrebbe riguardare il 90% del capitale detenuto da Hutchison in Panama Ports Company (che gestisce i due summenzionati terminal centroamericani) e l’80% di CK Hutchison che possiede, gestisce e sviluppa 43 terminal comprendenti 199 banchine in 23 paesi. Esclusi dall’operazione il Trust Hph, che gestisce terminal a Hong Kong, Shenzhen e in Cina meridionale, e qualsiasi altro porto in Cina.

Il valore aziendale complessivo per il 100% del perimetro di vendita dei porti di Hutchison Port Holding, inclusi i porti di Panama, era stato concordato in 22,8 miliardi di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version