• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Alphaliner: solo Grimaldi continua a puntare su navi con-ro

Alla compagnia si devono gli unici ordini di unità di questo tipo dal 2023 ad oggi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Agosto 2025
Stampa

Una nuova analisi di Alphaliner ha confermato una tendenza già visibile da tempo nel settore marittimo globale, ovvero la progressiva disaffezione degli armatori per le navi di tipo con-ro. Con una eccezione, però, rappresentata da Grimaldi, cui si devono gli unici nuovi ordini di unità di questo tipo dal 2023 ad oggi.

In particolare la compagnia napoletana ha ricevuto negli ultimi tre anni sei navi di questo tipo – atte al trasporto di rotabili così come di container -, unità multipurpose di tipo G5 realizzate dal cantiere sud coreano Hd Hyundai Mipo Co, dotate – a differenza delle classi G3 e G4 che l’hanno preceduta – di una particolare configurazione che garantisce loro capacità container doppia rispetto ad esse.

Complessivamente, le sei unità – Great Antwerp, Great Lagos, Great Casablanca, Great Abidjan, Great Tema, fino all’ultima, la Great Cotonou, consegnata a dicembre 2024 – hanno fornito dal 2023 al trasporto via mare di container una iniezione pari a 12.942 Teu, contro i 6,4 milioni di Teu arrivati tramite la consegna di 942 ‘normali’ portacontainer.

Il gruppo napoletano, conclude Alphaliner, sembra essere quindi l’unico operatore commerciale ancora affezionato a questo concept di nave (che invece continua a essere popolare nell’ambito della logistica militare).

Già nel 2023 un report di Alphaliner aveva puntato l’attenzione sul declino, nei cuori di armatori e operatori, di questa peculiare categoria di navi, evidenziando come la consegna della Great Antwerp a Grimaldi nello stesso anno fosse la prima di una con-ro da 6 anni a quella parte.
All’epoca gli analisti avevano evidenziato come fossero solo tre gli operatori che ancora impiegavano unità di questo tipo sui trasporti di lunga distanza. Oltre al gruppo partenopeo, gli altri erano la compagnia di bandiera saudita Bahri e l’italiana Linea Messina, del gruppo Messina, che però nello stesso anno ha completato la cessione di tutte le 8 con-ro che aveva in flotta, a favore di una strategia improntata su navi full-container.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Anche la maglia di Musetti in palio al SHIPPING ITALY Tennis Tournament

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version