• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Derby Spinelli vs. Sech in porto a Genova per aggiudicarsi 7.600 mq nell’ex carbonile Enel

Salvo ulteriori manifestazioni d’interesse che potrebbero pervenire nelle prossime settimane, si profila un derby fra Giulio Schenone (terminal Sech) e Aldo Spinelli (Spinelli) per aggiudicarsi in concessione per 3 anni un’area di 7.000 (per la precisione 7.635) mq che l’Enel si è detta pronta a riconsegnare immediatamente sotto la Lanterna in porto a Genova. Lo […]

di Nicola Capuzzo
13 Settembre 2020
Stampa

Salvo ulteriori manifestazioni d’interesse che potrebbero pervenire nelle prossime settimane, si profila un derby fra Giulio Schenone (terminal Sech) e Aldo Spinelli (Spinelli) per aggiudicarsi in concessione per 3 anni un’area di 7.000 (per la precisione 7.635) mq che l’Enel si è detta pronta a riconsegnare immediatamente sotto la Lanterna in porto a Genova.

Lo ha reso noto l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale con la pubblicazione delle due “istanze concorrenti aventi ad oggetto il compendio cosiddetto ‘ex carbonile’ sito presso il centro banchina di ponte ex Idroscalo del porto di Genova”.

Spinelli Srl ha presentato un’apposita istanza lo scorso 15 luglio (integrando le due precedenti degli anni scorsi) chiedendo il rilascio per tre anni al fine di utilizzarla per “stoccaggio e movimentazione contenitori, nonché per i traffici afferenti rotabili, merci convenzionali e relativi servizi accessori e complementari, con contestuale richiesta di autorizzazione per la realizzazione di interventi di sistemazione dello stesso compendio demaniale” si legge nell’avviso della port authority. L’istanza di Spinelli precisa più nel dettaglio che questi 7.000 mq sarebbero parte integrante di un aggiornato piano industriale e d’investimenti che contempla anche l’avvio dei “già programmati lavori di riqualificazione infrastrutturale del piazzale di Idroscalo Ponente e Radice e parte di Calata Inglese”, effettuare il “riempimento nell’area ex carbonile Enel”, “allungare i binari di circa 100/150 metri del terminal Spinelli in direzione di Levante”, “sfruttamento dell’area di Ponte Idroscalo Ponente e Radice”.

Nella sua istanza per ricevere in concessione sempre per 3 anni quegli oltre 7.000 mq di banchina sotto la Lanterna, il Sech spiega invece che lì intenderebbe svolgere “attività accessorie al ciclo delle operazioni portuali svolte nell’ambito del Terminal Sech. In particolare le seguenti: “stoccaggio contenitori, vuoti, sorting, riparazione, pulizia, consolidamento fuori sagoma, ricevimento e consegna”. Il terminal contenitori di Calata Sanità, che alla data di presentazione dell’istanza era ancora controllata da Gruppo Investimenti Portuali al 60% mentre da inizio agosto fa capo a Psa Genoa Investmenst Nv (62% Psa e 38% Gip), sottolinea nella sua istanza che “l’ottenimento dell’area richiesta risulta assolutamente fondamentale per Sech che attualmente svolge le medesime attività in un’area demaniale, cosiddetta ‘Rugna’, della quale è destinata a breve a perdere la disponibilità”.

Le due istanze rimarranno affisse per 30 giorni e quindi eventuali terzi interessati avranno tempo fino al 12 ottobre prossimo per presentare le loro osservazioni. Tra questi potrebbe esserci il Gruppo Pir (Petrolifera Italo Rumena) che sulla più ampia area dell’ex carbonile Enel e di Terminal Rinfuse Genova aveva presentato anch’essa istanza di concessione negli anni scorsi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version