• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Le portacontainer tornano in disarmo: la flotta inattiva risale al 4,6%

Si tratta comunque ancora di un valore molto inferiore a quello (12%) toccato nelle fasi più acute della pandemia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Novembre 2022
Stampa
Incrocio fra navi portacontainer

Il numero di navi portacontainer poste in disarmo da parte dei carrier nel tentativo di frenare rapidamente la crescita dei noli sta crescendo, pur rimanendo molto al di sotto del massimo storico raggiunto durante le fasi più acute della pandemia.

Secondo Alphaliner (che inserisce nei suoi calcoli le navi commercialmente inattive da almeno 14 giorni), le unità a risposo alla data del 24 ottobre erano infatti 284, per una capacità totale di stiva pari a 1,2 milioni di Teu, ovvero il 4,6% di quella globale. Solo il 10 ottobre questa quota era invece pari al 4,1%.
Per porre questi dati in prospettiva si può ricordare che nel giugno 2020 erano inattive navi per il 12% della capacità globale, mentre nel febbraio 2020, quando la domanda di trasporto era ai suoi massimi, erano ferme 154 unità, per una stiva di 442mila Teu, pari all’1,8% del totale.

Il disarmo delle navi è una mossa che le grandi compagnie di trasporto container stanno avviando insieme all’introduzione di blank sailing. Le cancellazioni di viaggio però, secondo Loadastar, pur in aumento non si sono rivelate molto efficaci nel contrastare il rapido declino delle esportazioni in uscita dalla Cina, tanto da avere indotto i carrier a soluzioni più drastiche.

Il rapido crollo dei noli si sta riflettendo intanto anche sul mercato dei noleggi di navi. Secondo Alphaliner in particolare  le quotazioni per charter di sei mesi di unità panamax da 4.000-5.300 Teu di capacità si stanno ora assestando su circa 20.000 dollari al giorno, una cifra “ancora decente” rispetto agli standard storici ma inferiore di 10 volte a quelle a cui unità di questo tipo venivano fissate all’inizio dell’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)