• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

T. Mariotti ha firmato con Neptune la più grande commessa della sua storia

Il cantiere navale genovese costruirà una nuova costruzione extra-lusso destinata ad Aman Resorts che entra nel mercato delle crociere

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Gennaio 2023
Stampa
Sama project

Il cantiere navale T.Mariotti di Genova ha firmato un contratto per la costruzione di una nuova nave da crociera extra-lusso che fa segnare un nuovo primato storico per l’entità della commessa il cui valore è di circa mezzo miliardo di euro. Il committente è Neptune Co., joint venture partecipata dal gruppo saudita Aman Resorts con Cruise Saudi, che debutterà così nel mercato delle vacanze a bordo con una tipologia di nave che ricorda per le sue dimensioni le navi per Seabourn appena costruite (l’ultima è stata Seabourn Venture) e ancora in costruzione (Seabourn Pursuit) proprio nello stabilimento genovese controllato da Genova Industrie Navali e partecipato da Fincantieri.

Il progetto si chiama “Sama” e prevede la costruzione di super yacht (che di fatto sono navi da crociera) da 183 metri di lunghezza, circa 23.000 tonnellate di stazza lorda, 50 suite da circa 100 metri quadarti ciascuna di superficie e balcone privato, due elipad e un beach club per avvicnmare gli ospiti all’acqua. La progettazione è merito della società olandese Sinot Yacht Architecture & Design e i mercati in cui verrà impiegata la nave dovrebbero essere il Mar Rosso e il Mediterraneo.

“È per noi un privilegio avere l’opportunità di lavorare con Aman, attore di punta dell’ospitalità di alto livello” afferma Marco Ghiglione, amministratore delegato di T. Mariotti. “Siamo orgogliosi di offrire la nostra esperienza nella costruzione di navi ultra lusso a questa nuova e stimolante realtà che offre una combinazione unica di eleganza, sicurezza e versatilità, che innoverà l’arte di viaggiare per mare. È l’ennesima dimostrazione della competenza e della capacità del Made in Italy di soddisfare i desideri dei clienti più esigenti al mondo”.

Tra le aziende fornitrici e locali che lavoreranno a questo concept ci sarà De Wave, che sarà responsabile delle lussuose finiture interne, e Ortec Santamaria, che realizzerà gli impianti elettrici e consoliderà ulteriormente la collaborazione con T. Mariotti nei progetti di lusso di nuova costruzione. Il lancio del Progetto Sama è previsto per il 2026; il suo nome ufficiale sarà annunciato prossimamente.

“È motivo di grande orgoglio per tutto il settore della cantieristica genovese l’annuncio della commessa ottenuta dai cantieri T. Mariotti per la costruzione della prima nave da crociera di lusso del gruppo Aman” afferma Riccardo Pompili, amministratore delegato di De Wave, gruppo leader nell’allestimento navale che realizzerà ’allestimento globale della nuova unità, curando la costruzione delle aeree interne ed esterne. “Ha vinto il sistema Genova: le aziende del territorio hanno dimostrato grande capacità di fare squadra per portare a casa risultati importantissimi. L’armatore ci ha scelto – e ne siamo onorati – per la capacità e la competenza che il gruppo De Wave è in grado di offrire nel portare a termine lavori così complessi e innovativi, soprattutto su nuove navi di lusso” ha aggiunto Pompili.

L’anticipazione di questa commessa era stata pubblicata da SHIPPING ITALY lo scorso dicembre perchè proprio T. Mariotti aveva presentato un’istanza all’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale nella qyuale si parlava di “sviluppo di un’altra importante commessa in fase di acquisizione per la costruzione di numerose unità gemelle nel settore luxory cruise”. Un’istanza volta a chiedere un allungamento della concessione di dieci anni (dal 2036 al 2046) e la contestuale inclusione in tale titolo delle ex aree di Gmg – General Montaggi Genovesi, società di carpenteria fallita nel 2019 su cui Mariotti ha finora operato in virtù di un’autorizzazione in scadenza a fine anno.

La stessa istanza preannunciava che il cantiere nei prossimi anni prevede “l’ingresso in organico di ulteriori 15 risorse” per sviluppare la commessa in fase di acquisizione nel settore luxory e conla prospettiva di vedere i collaboratori fissi di T.Mariotti crescere fino a 170 unità nei prossimi cinque anni. In parallelo il cantiere prevede un piano di investimenti decennale da 6,6 milioni di euro, di cui 5,2 utili al prolungamento concessorio.

Nelle prossime ore è attesa l’ufficialità e maggiroi dettagli sul contratto appena firmato per la costruzione della prima nave di Aman Resorts (una sorta di super yacht della stessa classe di quelli commissionati a Fincantieri da Four Seasons).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

T. Mariotti preannuncia una nuova multi commessa luxory

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)