• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Assiterminal avvia la battaglia legale al Tar e a Bruxelles contro l’aumento dei canoni

Naufragato anche l’ultimo emendamento volto a sterilizzare l’adeguamento Istat per il 2023, l’associazione adisce le vie giudiziarie

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Luglio 2023
Stampa
Terminal Darsena Toscana – porto di Livorno – Darsena Europa lavori

Anche l’emendamento ad hoc inserito nella conversione in legge del Decreto Giubileo è stato cassato e così Assiterminal ha ora annunciato l’imminente adizione delle vie giudiziarie per stoppare il rincaro dei canoni scattato automaticamente a inizio anno.

L’adeguamento inflattivo con un’aliquota media fra l’indice Istat al consumo e quello alla produzione, infatti, è previsto dal 1993 ma per trent’anni non ha prodotto effetti eccessivamente impattanti. Nel 2023, però, l’entrata in guerra contro la Russia (e l’impennata del prezzo del gas) ha portato a un rialzo del paniere considerato di oltre il 25%, causando la reazione dei concessionari dei terminal portuali.

“Abbiamo apprezzato in questi mesi l’atteggiamento di quelle Autorità di Sistema Portuale che hanno preso tempo sul tema dell’aumento dei canoni concessori, in attesa di qualche chiarimento o modifica normativa” scrive Assiterminal in una nota, citando la decisione assunta ieri dall’Adsp Genova di congelare l’applicazione del rincaro (in relazione, invero, ad una pronuncia giudiziaria sul tema), e ricordando di aver “condiviso, anche con le altre Associazioni del Cluster le molteplici iniziative del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti e in particolar modo del viceministro Rixi, dei parlamentari che hanno accolto le nostre istanze, per cercare di intervenire sul tema”.

Il bersaglio non è però stato centrato, sicché, prosegue la nota, “procediamo ad avviare due iniziative: intervento al Tar Lazio nel procedimento già instaurato per l’annullamento del dm 2023 (e dei criteri del dl 400/93) sui canoni e segnalazione alla Commissione Europea”. La volontà dichiarata è “contestare il meccanismo di aumento del canone disposto dal decreto ministeriale, soprattutto nella misura in cui sembra obbligare le Adsp a provvedere in tal senso anche quando il canone è superiore al minimo tabellare, e il meccanismo di calcolo della durata e di redditività nonché la ripartizione di competenze tra attività di regolazione, di amministrazione e di impresa previsti dalle linee guida attuative del regolamento ex art. 18 L.84/1994”.

Secondo Assiterminal il ricorso non è “un’iniziativa ‘contro’ ma a favore di tutto il settore, come nello stile di Assiterminal, per fare chiarezza, per accelerare il confronto, le decisioni, dare un chiaro assetto al nostro comparto per favorire un chiaro scenario alle aziende che investono nei porti, in termini di regolazione, regolamentazione, regole del gioco”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)