• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Yilport accoglie Scarchilli (Mit) a Taranto con un nuovo feeder di Xpress

Per il terminalista turco la “risoluzione sempre più vicina del problema dei dragaggi e lo snodo ferroviario già operativo rendono sempre più competitivo a livello Mediterraneo” il San Cataldo Container Terminal

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Ottobre 2023
Stampa
Taranto – Molo Polisettoriale

A poche ore dalla notizia dei mancati impegni rispettati sull’assunzione di ulteriori lavoratori portuali, il gruppo terminalistico turco Yilport con una nota ha celebrato un nuovo arrivo: “Debutta in questa settimana al terminal container Yilport Taranto la compagnia di navigazione Xpress”.

L’azienda lo ha fatto sapere con una nota inviata solo ad alcuni organi di stampa rivelando così che, alle compagnie di navigazione già attive con scali sul porto jonico (Medkon Lines, Kalypso Compagnia di Navigazione e in passato Cma Cgm), si aggiunge ora un altro collegamento feeder operato con piccole navi portacontainer su rotte intra-Med.

L’uscita pubblica della società San Cataldo Container Terminal, azienda parte come detto del gruppo turco Yilport e concessionaria del Molo Polisettoriale di Taranto, ha coinciso con la visita in porto di Patrizia Scarchilli, direttore generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, responsabile della Direzione per la vigilanza sulle Autorità di sistema portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, accompagnata da Maria Cristina Farina, anche lei dirigente della stessa Direzione. Durante la visita allo scalo sono state accompagnate anche dall’Autorità di sistema portuale di Taranto con il presidente Sergio Prete e altri top manager del terminalista turco in Italia.

I rappresentanti di Yilport nell’occasione hanno dichiarato ai rappresentanti del ministero che vi è un “costante e forte trend di incremento dei traffici: 100% sul 2022 e 340% sul 2021”. In valore assoluto, però, si parla di 26.269 Teu nel 2022 (di cui poco più di 19mila Teu riconducibili a trasbordo di container e appena 7.098 Teu a spedizioni in import/export) e nel 2021 11.841 Teu (interamente relativi a transhipment). Performance operative ben lontane dai numeri promessi all’atto dell’insediamento nel 2019 e nelle rivisitazioni successive: ancora nel 2022 San Cataldo Container Terminal, di fronte alle contestazioni sul mancato rispetto del piano d’impresa avanzate dalla port authority, si era vista rispondere dal Comitato di gestione dello scalo (attraverso il presidente dell’Adsp Sergio Prete) che “i livelli di traffico devono essere pari al minimo garantito per i primi due anni di concessione, ovvero 105.000 Teu il primo anno e 245.000 il secondo”. Precisando inoltre come gli stessi siano svincolati dall’effettuazione dei lavori previsti per il dragaggio dei fondali. Yilport nel suo piano aggiornato e presentato nella prima metà del 2022 aveva invece garantito fino a 163 addetti assunti e 71mila Teu entro fine 2022 e 256 occupati e 141mila Teu nel 2023 in caso di completamento del dragaggio; altrimenti 90mila Teu senza dragaggio del fondale per accogliere navi portacontainer di grande portata.

Nella sua nota diffusa proprio in occasione della visita di Patrizia Scarchilli, Yilport dice che la “risoluzione sempre più vicina del problema dei dragaggi e lo snodo ferroviario già operativo che collega il terminal all’Italia e all’Europa, rendono sempre più competitivo a livello Mediterraneo il terminal”. San Cataldo Container Terminal, che oggi ha 150 dipendenti, “di cui più del 90% assorbito dal bacino della Taranto Port Worker Agency”, ha infine evidenziato al Ministero dei Trasporti che “il terminal si appresta a diventare il punto di riferimento nel Mar Mediterraneo quale grande base logistica, nell’ampia retroportualità, a disposizione di importanti gruppi internazionali organizzati per costruire le torri eoliche e i relativi impianti destinati ai vasti parchi off-shore che si realizzeranno nei prossimi mesi e anni in virtù dell’ormai avviata transizione energetica. In questo senso – afferma la società – l’iniziativa Renantis-Yilport, partita a fine 2022 (per lo sbarco di alcuni componenti destinati all’assemblaggio di pale eoliche, ndr), ha reso il terminal funzionale per una rilevante iniziativa di economia circolare a supporto delle economie del territorio ma anche di quelle regionali e nazionali”.

Come noto, le attese e le speranze di crescita dei traffici in futuro sulle banchine di Taranto stanno alla base della richiesta di prorogare l’esistenza e la sopravvivenza economica con fondi pubblici della Taranto Port Worker Agency, il fornitore di manodopera ex art.17.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

San Cataldo Container Terminal non rispetta gli impegni sulle assunzioni

Il sindaco di Taranto chiede al Governo di rinfinanziare la Taranto Port Workers Agency

La Corte dei Conti dice no alla nuova agenzia del lavoro portuale a Taranto

Taranto ‘respinge’ il piano ma dà fiducia a Yilport almeno per altri due anni

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)