• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Dal 2026 Airbus trasporterà i suoi elementi di assemblaggio solo su navi a basse emissioni

Chieste dalla società francese alla Louis Dreyfus Armateurs che le noleggia la flotta tre nuove navi che diminuiranno le emissioni di oltre il 50%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Novembre 2023
Stampa
Airbus on board

Il gigante aeronautico francese Airbus ha deciso di noleggiare tre navi ecologiche per trasportare componenti dei suoi aeromobili tra i siti di produzione in Europa e negli Stati Uniti.

La società ha stipulato un contratto con Louis Dreyfus Armateurs per la costruzione, l’acquisizione e il funzionamento delle nuove unità, che saranno operative dal 2026. Le nuove navi non solo ridurranno le emissioni di carbonio, ma miglioreranno anche l’efficienza logistica.
Si prevede che la nuova flotta ridurrà le emissioni medie annue di carbonio sulle rotte transatlantiche da 68 tonnellate a 33 tonnellate entro il 2030, quindi di oltre il 50%.

Airbus sostituirà gradualmente le navi charter che trasportano componenti di aeromobili attraverso l’Atlantico tra il porto di Saint-Nazaire, in Francia, e lo stabilimento di assemblaggio finale a Mobile, in Alabama.Le nuove navi avranno sei rotori Flettner – cilindri alti e rotanti che creano portanza grazie al vento spingendo la nave in avanti – e due motori a doppia alimentazione alimentati a gasolio marino ed e-metanolo. Il software di bordo ottimizzerà le rotte attraverso l’Atlantico, sfruttando al massimo l’efficienza del vento ed evitando la resistenza causata da condizioni oceaniche avverse.

L’e-metanolo è anche conosciuto come “metanolo verde” perché viene prodotto usando fonti di energia sostenibili, mentre il gasolio marino è un combustibile con un numero ridotto di cetano – caratteristica che riguarda l’accendibilità – per renderlo adatto a motori grandi e a carico costante.
Ogni nuova nave transatlantica potrà trasportare circa settanta container da 40 piedi e sei set di componenti aeronautici (ali, fusoliera, piloni motore, code orizzontali e verticali), rispetto ai 3-4 set attualmente trasportati.

La sostituzione delle navi da trasporto dei set di assemblaggio è coerente con i piani di Airbus che prevede  di aumentare la produzione degli aeromobili della serie A320 a 75 unità al mese entro il 2026.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)