• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Solo le imprese ferroviarie evitano i tagli a Pnrr-Pnc

Nessun ripensamento del Governo sugli stralci a decreto flotta e Gnl marittimo-portuale. Tomasicchio (PdC) annuncia un intervento per il cold ironing da 400 milioni complessivi

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Aprile 2024
Stampa
Mercitalia Rail treno – ILVA Cornigliano trasporto coil NC 5471 (4)

Dopo tre giorni di votazioni, la commissione Bilancio della Camera ha concluso, ai fini della procedura di conversione, l’esame del Decreto legge con cui il Governo a inizio marzo ha rimodulato le risorse del fondo complementare al Pnrr (Pnc), aprendo così alla discussione generale in assemblea alla Camera e alla relativa approvazione con voto di fiducia, prima del passaggio in Senato.

Sul fronte delle misure per i trasporti si registra una sola significativa novità. Il definanziamento delle risorse (70 milioni di euro su 200 complessivi) per il rinnovo del materiale rotabile e infrastrutture per il trasporto ferroviario delle merci non ci sarà. È stato infatti approvato un emendamento (curiosamente firmato da 12 deputati d’opposizione, 6 del Pd e 6 del M5S, oltre che da Lorenzo Cesa dell’Udc) che sopprime la cancellazione delle risorse, prevedendo tuttavia la corrispondente riduzione di quelle stanziate nel 2021 per finanziare i costi di implementazione del sottosistema Ertms di bordo dei veicoli (300 milioni in tutto fra 2022 e 2026). Soddisfatta Fermerci, che ha rivendicato l’azione di pressione: “Il settore dal 2021 ha investito oltre 700 milioni di euro, anche facendo affidamento su tali risorse, impensabile cancellarle ex post”.

Come è noto, meno riusciti si sono rivelati i programmi di sostegno al comparto armatoriale (decreto flotte e attraversamento Stretto) e al Gnl in ambito marittimo-portuale, tanto che ad oggi nell’iter del provvedimento (che ha stralciato cospicua parte di quelle risorse non spese) non si sono registrate novità. Analogamente nessun intervento sullo stanziamento di 330 milioni di euro deciso dal Governo a favore della realizzazione della nuova diga foranea di Genova né sul cold ironing: le risorse per l’elettrificazione delle banchine restano per ora quelle originarie del Pnc (700 milioni di euro), con slittamento di 180 milioni di euro dal 2024-25 al biennio 2027-28, anche se Giuseppe Tomasicchio, membro della struttura tecnica di missione per il Pnrr della Presidenza del Congislio, ha dichiarato nel corso dell’odierna assemblea di Fedepiloti che “nel testo saranno previsti 400 milioni di euro per il cold ironing, 200 per progetti già partiti e altri 200 per progetti da avviare. Di quest’ultimi quasi 50 milioni saranno dedicati al porto di Gioia Tauro”.

Confermata, infatti, anche la traslazione a fine 2028 del termine ultimo per la realizzazione dei progetti finanziati dal Pnc.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)