• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Covid-19 e capacità di stiva container: le ultime strategie delle compagnie marittime

Contributo a cura di Antonella Teodoro * * Consulente di trasporti presso Mds Transmodal    All’inizio di aprile, quando in tutto il mondo c’erano un milione di casi confermati di coronavirus, “lockdown” era la parola all’ordine del giorno in molti paesi del mondo. Quattro mesi dopo, con il numero di casi confermati superiore a 18 […]

di Nicola Capuzzo
6 Agosto 2020
Stampa
LSCI top 10 porti italiani nel 2020q3

Contributo a cura di Antonella Teodoro *

* Consulente di trasporti presso Mds Transmodal 

 

All’inizio di aprile, quando in tutto il mondo c’erano un milione di casi confermati di coronavirus, “lockdown” era la parola all’ordine del giorno in molti paesi del mondo.

Quattro mesi dopo, con il numero di casi confermati superiore a 18 milioni (al momento di questa analisi) e il numero di nuove infezioni rilevate domenica 26 luglio che hanno raggiunto il totale più elevato in un solo giorno dall’inizio della pandemia, l’ordine del giorno appare essere “sospendere le restrizioni”.

Il mondo non sarà Covid-19 free fino a quando un vaccino sicuro ed efficace non sarà disponibile e fornito a tutti; tuttavia, la pressione a tornare a una sorta di normalità sta aumentando e, accettando il rischio di una seconda ondata di casi di coronavirus, il mondo è ora ‘back to business’ seppur nel rispetto delle misure cautelari ove possibile.

Un segno di ritorno a una sorta di normalità è fornito dalle compagnie di navigazione che hanno ridotto significativamente il numero di blank sailing previste per i prossimi mesi. Il grafico seguente mostra la percentuale di blank sailing sulla capacità totale dispiegata pianificata negli ultimi 15 trimestri.

Figura 1: blank sailings programmate come % della capacità impiegata

Fonte: MDS Transmodal, Containership Databank, agosto 2020

Con le attività economiche gradualmente in ripartenza, la riduzione dei blank sailing programmati e la diminuzione più lenta della capacità offerta sono le risposte che si attendono dalle linee di navigazione.

Come si pone l’Italia in questo scenario?

Dall’analisi dei nostri dati sulla connettività elaborati in collaborazione con Unctad notiamo un miglioramento marcato per Vado Ligure che dalla 406’ posizione registrata nel 2019-Q4 ricopre ora (2020-Q3) il 176′ posto a livello mondiale. Con il completamento dei lavori per il suo nuovo terminal, il porto potrebbe presto vedere ulteriori miglioramenti nella sua posizione. Nel 2020-Q3, Gioia Tauro, che conferma la sua posizione di porto con il miglior livello di connettività in Italia, ha visto migliorare il suo indice LSCI in misura simile all’incremento registrato lo scorso trimestre. Segnali di lieve ripresa o di minore riduzione sono mostrati dai restanti porti con Livorno a segnalare un +11% nel suo LSCI.

Figura 2: LSCI, top 10 porti italiani nel 2020-Q3, variazione% su base annua

Fonte: MDS Transmodal, Containership Databank, agosto 2020 (https://www.portlsci.com/)

Guardando al futuro di breve termine e alle navi in costruzione, le linee di navigazione sembrano confermare la loro volontà di tornare a introdurre maggiore capacità sul mercato del trasporto via mare di container. Analizzando i nostri dati più aggiornati, stimiamo infatti un aumento di oltre il 6% della capacità totale della flotta (Teu) entro la fine del prossimo anno e un ulteriore aumento di circa il 2% nell’anno successivo con il maggiore interesse a favore delle navi con una capacità di almeno 15.000 Teu (+ 21,8% entro il 2021).

Tabella 1: capacità della flotta

Ship size (TEU) Current (2020Q3) Capacity (mTEU) by 2021Q4 Capacity (mTEU) by 2022Q4
Total fleet capacity (mTEU) 0-5,000                                 7.4                                 7.7                                 7.7
5,000-7,499                                 3.1                                 3.2                                 3.2
7,500-9,999                                 4.4                                 4.4                                 4.4
10,000-12,499                                 1.6                                 1.8                                 1.9
12,500-14,999                                 3.3                                 3.4                                 3.5
15,000+                                 3.4                                 4.2                                 4.5
Total fleet capacity (mTEU)                               23.1                               24.6                               25.0
No of vessels 0-5,000                             3,670                             3,827                             3,833
5,000-7,499                                523                                524                                524
7,500-9,999                                497                                497                                497
10,000-12,499                                146                                170                                174
12,500-14,999                                240                                248                                253
15,000+                                180                                220                                236
Total No of vessels                             5,256                             5,486                             5,517

Fonte: MDS Transmodal, Containership Databank, agosto 2020

La volontà di tornare alla vita pre-covida19 è lì. La speranza è che il virus non impedisca che ciò accada consentendo ai porti italiani di continuare ad attirare sempre più interesse da parte delle compagnie di navigazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)