• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cantiere Navale Vittoria avvia la costruzione del suo primo maxi yacht

A tre mesi dal suo varo, Vittoria Yacht, la nuova divisione navale di Cantiere Navale Vittoria dedicata alla nautica, ha dato il via alla costruzione della prima unità con la posa della chiglia, che ha avuto luogo nel suo stabilimento di Adria. L’imbarcazione, che verrà ribattezzata con il nome di Bow Sprit, sarà lunga 50 […]

di Nicola Capuzzo
19 Gennaio 2021
Stampa
Vittoria Bow Spirit

A tre mesi dal suo varo, Vittoria Yacht, la nuova divisione navale di Cantiere Navale Vittoria dedicata alla nautica, ha dato il via alla costruzione della prima unità con la posa della chiglia, che ha avuto luogo nel suo stabilimento di Adria.

L’imbarcazione, che verrà ribattezzata con il nome di Bow Sprit, sarà lunga 50 metri, con stazza al limite delle 500 Gt, e rappresenterà il primo esemplare della linea Explorer. La fine lavori è prevista nel 2023. Alla cerimonia hanno preso parte Paolo Duò, presidente del Cantiere Navale Vittoria, Michele Zorzenon, Ad di Vittoria Yacht, e Sergio Cutolo, che ha progettato lo yacht in partnership con Hydro Tec.

“Questa giornata rappresenta per noi un traguardo – ha commentato Duò. “È la testimonianza di un’evoluzione generazionale in grado di proseguire nella tradizione di innovazione e spinta verso il futuro promossa da mio nonno Luigi, fondatore dell’azienda” ha commentato Duò.

Nonostante “la capacità del cantiere di progettare e produrre mezzi veloci con elevate caratteristiche di tenuta al mare” – ha spiegato Cutolo – “considerazioni di carattere commerciale hanno fatto propendere la scelta verso una piattaforma più tradizionale ma, sicuramente, più flessibile e adattabile alle diverse esigenze di mercato”. Nel dettaglio Bow Spirit, sarà dotato di una piscina a poppa e verrà dotato di 5 o 6 cabine. Potrà ospitare 8 membri dell’equipaggio più il comandante. Spinto da motori MTU 16V2000M61, potrà raggiungere una velocità massima di 16 nodi, una velocità di crociera di 14 nodi e un’autonomia maggiore di 6.000 miglia nautiche ad una velocità economica di 10 nodi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)