• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Venice Shipping & Logistics chiude la sua esperienza armatoriale con la cessione della Giulia I

Il fondo di private equity Venice Shipping & Logistics ha venduto anche la sua ultima nave in flotta. Secondo quanto riportano diverse fonti di settore la handysize bulk carrier Giulia I sarebbe infatti in procinto di passare nelle mani di una società armatoriale greca (dovrebbe essere Alloceans) a un prezzo superiore a 16 milioni di […]

di Nicola Capuzzo
18 Giugno 2021
Stampa
Giulia I

Il fondo di private equity Venice Shipping & Logistics ha venduto anche la sua ultima nave in flotta. Secondo quanto riportano diverse fonti di settore la handysize bulk carrier Giulia I sarebbe infatti in procinto di passare nelle mani di una società armatoriale greca (dovrebbe essere Alloceans) a un prezzo superiore a 16 milioni di dollari. Questa stessa open hatch bulk carrier da 39.200 tonnellate di portata lorda era stata ordinata ordinata al cantiere Yangfan Zhoushan nel 2012 al prezzo di circa 22,3 milioni di dollari e consegnata nel 2014.

Si tratta dell’ultima unità rimasta di proprietà del fondo oggi guidato da Massimo Marè dal momento che meno di due mesi fa era stata già portata a termine con successo la cessione della nave Serena R (per oltre 20 milioni di dollari) in procinto di essere consegnata al suo nuovo acquirente.

Venice Shipping and Logistics SpA è un fondo di private equity nato nel 2009 grazie al supporto originariamente di tre soci di classe A (il Gruppo d’Amico Società di Navigazione, Palladio Finanziaria e una società direttamente riconducibile proprio a Massimo Marè) più diversi altri imprenditori e imprese del settore marittimo-portuale come soci di categoria B (fra questi Vincenzo Onorato, Beppe Costa, Enrico Bogazzi, Angelo D’Amato, Premuda, Tamburi Investment Partners, Banca di Credito Popolare di Torre del Greco e altri). Obiettivo di Vsl fin dal principio è stato quello di effettuare operazioni d’investimento nel settore dello shipping e della logistica portuale avvalendosi della propria conoscenza del settore nonché delle proprie capacità e della propria reputazione come volano per la creazione di valore per gli azionisti.

Già dallo scorso anno, come rivelato da SHIPPING ITALY, i promotori di Venice Shipping & Logistics si sono concentrati su Vsl Club, il primo club deal italiano specializzato nel business dei trasporti marittimi e della logistica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)