• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per la Civitavecchia – Arbatax – Cagliari via alle manifestazioni d’interesse (a condizioni diverse)

Che per la Civitavecchia – Arbatax – Cagliari la soluzione fosse in arrivo era cosa emersa nei giorni scorsi, dopo che alcune dichiarazioni dell’assessore regionale ai trasporti della Sardegna, Giorgio Todde, avevano lasciato supporre che il Mims fosse ormai arrivato alle battute finali nell’approntamento, dopo il la dato a maggio alla relativa procedura negoziata. Oggi […]

di Nicola Capuzzo
28 Giugno 2021
Stampa
Janas (Tirrenia) NC 9083

Che per la Civitavecchia – Arbatax – Cagliari la soluzione fosse in arrivo era cosa emersa nei giorni scorsi, dopo che alcune dichiarazioni dell’assessore regionale ai trasporti della Sardegna, Giorgio Todde, avevano lasciato supporre che il Mims fosse ormai arrivato alle battute finali nell’approntamento, dopo il la dato a maggio alla relativa procedura negoziata.
Oggi il passo avanti, con la pubblicazione da parte dello stesso ministero dell’avviso per la ricezione delle manifestazioni di interesse, che dovranno essere recapitate entro le 13 del prossimo 1 luglio.

Come già stabilito all’inizio della procedura (avviata dopo che la gara per l’affidamento del servizio nei prossimi 5 anni era andata deserta) e ribadito ora, questa sarà una soluzione ‘ponte’ della durata di sei mesi.

Il semestre in questione sarà “indicativamente” – viene ora stabilito – quello compreso tra il 15 luglio 2021 e il 14 gennaio 2022, intervallo che lascerebbe dunque ‘scoperti’ i primi quindici giorni del prossimo mese dato che a partire dal 1 luglio Cin dovrebbe sospendere i suoi collegamenti con Arbatax.

Diversi comunque anche gli altri punti ritoccati, e non poco, in questa ultima versione. Da evidenziare innanzitutto che la richiesta del Mims è ora per un servizio operato da una sola unità (anziché due) ” di Classe MN – Tr (Ro-Pax)”, che comunque dovrà effettuare il collegamento tra Civitavecchia e Cagliari con frequenza trisettimanale (con almeno due approdi intermedi ad Arbatax distanziati di almeno due giorni) e non più giornaliera.
Allargate anche le maglie del requisito d’età: il testo parla ora di navi con “età non superiore a 30 anni” (nella versione precedente avrebbero dovuto avere al massimo età ventennale), caratteristiche che comunque non verrebbero soddisfatte dalle unità impiegate da Cin sulla tratta. Invariati invece i requisiti in termini di capacità: la nave in questione dovrà poter trasportare non meno di 600 persone, di cui 300 in cuccetta, nonché avere capacità di carico di 820 metri lineari di corsia (per mezzi pesanti) potendo accogliere inoltre ulteriori 46 autovetture.

E modificati, di conseguenza, anche i costi di esercizio del servizio stimati. Il ministero ipotizza ora infatti un importo pari a circa 9,847 milioni (con l’impiego di due unità, in servizio giornaliero, la stima era di circa 17,24 milioni), con ricavi attesi pari a 4,867 milioni e una remunerazione di circa 4,9 milioni.

Più ‘morbide’ anche le richieste in termini di tempi di percorrenza. Il Mims ribadisce che il viaggio deve essere effettuato in notturna, con partenza non prima delle 19, ma la durata massima della traversata fra Civitavecchia e Cagliari potrà ora essere di 13 ore (anziché le 11 previste in un primo tempo), in particolare con durata di 9 ore tra Civitavecchia e Arbatax e 5 tra Arbatax e Cagliari (in precedenza i tempi richiesti erano rispettivamente di 8 e 4 ore).

Restano infine invariate nel testo anche le tariffe previste per i passeggeri, così come permane l’assenza di qualunque cenno a una eventuale clausola sociale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)