• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Stallo alle Tremiti fra Nlg e sindacato sulla clausola sociale

Non fa passi avanti la trattativa fra Navigazione Libera del Golfo e le organizzazioni sindacali per l’assunzione da parte della compagnia campana del personale marittimo ‘ereditato’ da Cin – Compagnia Italiana di Navigazione. Come è noto la società guidata da Maurizio Aponte si è aggiudicata un mese fa la gara che il Ministero delle Infrastrutture […]

di Nicola Capuzzo
30 Giugno 2021
Stampa
Nlg crew AM

Non fa passi avanti la trattativa fra Navigazione Libera del Golfo e le organizzazioni sindacali per l’assunzione da parte della compagnia campana del personale marittimo ‘ereditato’ da Cin – Compagnia Italiana di Navigazione.

Come è noto la società guidata da Maurizio Aponte si è aggiudicata un mese fa la gara che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili aveva organizzato a seguito del venir meno del contratto di concessione con Cin per il servizio di continuità marittima con le isole Tremiti, impegnandosi ad operare per tre anni – a partire da luglio – il collegamento da Termoli alle condizioni previste dal bando e dal disciplinare di gara, a fronte della erogazione da parte del Mims di 12,2 milioni di euro .

Fra esse c’era appunto quella relativa alla clausola sociale, che prevedeva il trasferimento all’impresa subentrante “senza soluzione di continuità” del personale amministrativo e di quello marittimo “alle dipendenze del gestore uscente e già assegnato in via prevalente all’esercizio della linea”. Nel caso di specie l’elenco accluso al disciplinare menzionava (per matricola) 29 marittimi, di cui 17 titolari di un contratto con CIN in Crl (continuità di rapporto di lavoro).

Il problema, secondo quanto trapela dalle trattative, starebbe nella pretesa di Nlg di arruolare i suddetti lavoratori iscrivendoli tutti al meno conveniente turno particolare (TP), suscitando così il rigetto delle proposte di assunzione finora formulate ai lavoratori e il timore, nel sindacato, della creazione di un precedente pericoloso per le trattative che devono ancora avvenire con altre compagnie in relazione agli altri servizi convenzionati.

Da qui la possibilità, ventilata dal sindacato, di una segnalazione al Mims – finora estraneo alla contrattazione – di una presunta violazione delle clausole di gara. Interlocutoria per ora la risposta di Aponte: “In questo momento non ci pare utile fare commenti”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)