• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Danesi annuncia: in arrivo a Genova portacontainer da 20.000 Teu

L’annuncio è, come nel suo stile, telegrafico perché non vuole rivelare troppi dettagli ma la novità è di grande rilevanza per il porto di Genova che si prepara a entrare nell’olimpo dei grandi porti container mondiali. A margine della cerimonia d’inaugurazione del secondo binario ferroviario d’accesso al terminal di Genova Prà, l’amministratore delegato di Psa […]

di Nicola Capuzzo
29 Gennaio 2020
Stampa
Psa Genova Prà terminal container

L’annuncio è, come nel suo stile, telegrafico perché non vuole rivelare troppi dettagli ma la novità è di grande rilevanza per il porto di Genova che si prepara a entrare nell’olimpo dei grandi porti container mondiali.

A margine della cerimonia d’inaugurazione del secondo binario ferroviario d’accesso al terminal di Genova Prà, l’amministratore delegato di Psa Italia, Gilberto danesi, a SHIPPING ITALY ha infatti annunciato: “Il prossimo anno al terminal Psa Genova Prà arriveranno le portacontainer da 20.000 Teu di capacità. Non posso dire di più, se non che sarà una grande compagnia a portarle”. L’indiziata numero, per varie ragioni, è Msc che già opera navi di questa portata in giro per il mondo e molte di queste scalano già in Italia il porto di Gioia Tauro. Per il capoluogo ligure si tratterebbe di un upgrade importante perché entrerebbe nelle rotazioni maggiori delle line container, quelle servite appunto con le navi di capacità massima.

Nel caso specifico del terminal Psa si tratterà di navi impiegate sulle rotte est – ovest fra Asia ed Europa, dunque è possibile che Genova, oggi bypassata da alcune rotazioni, venga inserita come scalo aggiuntivo dopo Gioia Tauro. Con l’arrivo di navi di ultima generazione della ‘classe 20.000 Teu’ verrà infranto il precedente primato fatto segnare poco più di due anni fa dalla Msc Istanbul che aveva inaugurato la stagione delle portacontainer con capacità prossima ai 17.000 Teu.

Danesi ha anche confermato che pochi giorni fa hanno ottenuto “il via libera da Enac a utilizzare ulteriori 400 metri di banchina del terminal senza limitazioni di cono aereo” e potranno quindi “lavorare su complessivi 1.200 metri di banchina con le gru alte 70 metri. Questo ci consentirà di ospitare in contemporanea tre navi Ultra Large Container Carrier e penso che pochi siano oggi nel Mediterraneo i porti gateway in grado di poterlo fare”.

Alla domanda se oggi è già reale l’esigenza di ospitare simultaneamente tre navi da 400 metri di lunghezza, il numero uno di Psa in Italia ha risposto: “Oggi non succede di frequente ma in prospettiva questo sarà la norma perché le vecchia navi piccole verranno mandate in demolizione e sui servizi principali saranno impiegate solo navi da 14.000 Teu e oltre. Ci prepariamo per il futuro”. Non a caso non sarà imminente un nuovo ordine per altre gru di banchina: “In primis – ha aggiunto – procederemo ad abbattere il molo ro-ro, poi metteremo in servizio dalla prossima estate due nuove gru ferroviarie per le quali abbiamo investito circa 8 milioni di euro e, solo dopo, guarderemo cosa fare in termini di nuovo equipment”.

L’esperto amministratore delegato di Psa Genova Prà ha confermato infine che da aprile sarà in pensione ma ha lasciato intendere che continuerà a collaborare con Psa. Al suo posto, come anticipato da SHIPPING ITALY nelle scorse settimane, viene dato quasi per certa la nomina ad amministratore delegato di Roberto Ferrari, attuale general manager del terminal Sech sempre di Genova.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)